Promo
 

Come prevenire e curare le ragadi al seno

14/01/2019 - Pubblicato in Mamma e bimbo , Cosmesi e cura del corpo

Uno dei problemi più frequenti dell’allattamento è quello relativo alle ragadi al seno.

Le ragadi sono delle piccole ferite, più precisamente dei tagli, che interessano il capezzolo e l’areola che lo circonda.

Queste ferite sono causate da un cattivo attacco al seno del bambino. Infatti, quando il bambino non riesce a prendere una buona parte di seno, non solo il capezzolo, lo sfregamento del capezzolo tra il palato e la lingua del bambino durante la suzione crea tali lesioni.

Le diverse tipologie di ragadi al seno

In base al tipo di lesione, le ragadi possono essere a taglio o sfrangiate.

La ragade sfrangiata presenta proprio dei tagli che non sono netti ma sfilacciati e diversi, viene causata quando il capezzolo sfrega sopra il palato e può essere dovuta a:

  • capezzoli piatti, capezzoli troppo lunghi o capezzoli troppo grossi che rendono difficoltoso l'attacco al seno, che rendono difficile l’attacco al seno per i primi periodi.

  • una bocca piccola, un bambino che presenta un tono muscolare scarso o un frenulo corto ha difficoltà ad usare per bene la lingua per una buona suzione.

Le ragadi a taglio sono causate da un cattivo attacco soprattutto quando il bambino ciuccia solo la punta del capezzolo che viene schiacciata. Correggendo la posizione della mamma, del bambino e dell'attacco dovrebbe migliorare molto la situazione.

Come prevenire e curare le ragadi al seno

È possibile prevenire le ragadi con piccoli accorgimenti ed in egual modo, anche curarle per non scoraggiare l'attaccamento al seno del bambino. Queste possono essere infatti un vero problema, perché provocano un dolore di intensità tale da scoraggiare l'attaccamento del bimbo al seno.

Se le ragadi sono già presenti è possibile curarle attraverso delle creme specifiche naturali dall'azione protettiva e ristrutturanti dalle proprietà cicatrizzanti.

Le ragadi al seno: i prodotti consigliati

Diversi sono i prodotti che possono essere utilizzati per la cura delle ragadi al seno. Farmacia Igea consiglia i seguenti prodotti:

Dischetti Idrofili per Ragadi Seno Evapharm Evasen

Adatti per prevenire le ragadi al seno, questi dischetti idrofili sono imbevuti di una soluzione emolliente, leggermente edulcorata ed aromatizzata, e che facilitano l'attaccamento al seno.

Dhal Crema Ragadi al seno con 50% Latte d'Asina Bio

Questa crema è consigliata per trattare le ragadi al seno che sono già presenti. Naturale, dermoprotettiva e ristrutturante, questa crema di Dhal è particolarmente indicata per le ragadi al seno e le screpolature della pelle e con peculiari proprietà cicatrizzanti.

Helan Mamma Crema Lenitiva Seno

Helan Mamma è una crema lenitiva che nutre la cute aiutandola a irrobustirsi. Grazie alle sue proprietà, Mamma Burro Idratante alle Mandorle Dolci di Helan contrasta la secchezza che precede la formazione delle dolorose lesioni prima e durante l'allattamento.

Evapharm Evasen Crema alla vitamina E per cura Ragadi al Seno

Questa crema alla vitamina E rende il capezzolo morbido ed elastico e ne favorisce la rigenerazione dell'epitelio. La sua azione dermoprotettiva attenua e previene sia le ragadi che le smagliature del seno.

Dermovitamina Crema Ragadi al seno

Questo trattamento è in grado di formare un film protettivo sulla cute del capezzolo, previene la formazione di ragadi al seno, attenua il dolore causato dalle fessurazioni, il prurito ed il bruciore e combatte infine gli arrossamenti, le irritazioni e le screpolature spesso conseguenti all’allattamento al seno.

Senosan Lanolina Crema Unguento Seno

Questa crema di Senosan è adatta per il trattamento delle ragadi al seno donando idratazione contro gli arrossamenti e le irritazioni conseguenti all'allattamento al seno.