Promo
 

I veri alleati contro le abbuffate natalizie

20/12/2018 - Pubblicato in Alimentazione e Nutrizione

Mancano pochi giorni alle festività e in molte persone si fa spazio la voglia di purificarsi prima delle grandi abbuffate natalizie mentre altre programmano già le diete strategiche dei giorni successivi.

Passato il Natale ci si affida a diete estreme che spesso durano pochi giorni. Queste creano un lieve calo del peso ma, una volta interrotte, fanno rapidamente recuperare i chili persi. I più pigri, invece, acquistano prodotti che promettono risultati in tempi brevi che si rivelano poi fasulli.

Gli alleati delle abbuffate natalizie

Tra pranzi abbondanti e cenoni infiniti la paura di prendere peso è tanta, ma allo stesso tempo risulta difficile trattenersi dal mangiare tutte le prelibatezze e specialità che ci vengono servite durante queste lunghe abbuffate.

Gli unici alleati validi per continuare a mantenersi in forma ed ottenere un risultato soddisfacente e duraturo anche dopo le festività sono:

  • Alimentazione;
  • Sport;
  • Integratori.

Abbuffate natalizie sì, ma con un'alimentazione equilibrata

Per ridurre la massa grassa bisogna seguire uno schema alimentare equilibrato che non escluda nessun alimento ma che anzi insegni come gestire tutti i macro nutrienti:

  • Carboidrati;
  • Grassi;
  • Proteine

Non è necessario creare terrorismo psicologico, la realtà è che tutti i nutrienti sono fondamentali e i tre macro nutrienti devono essere assunti in maniera equilibrata. Per dimagrire bisogna sicuramente ridurre le Kcal giornaliere assunte ma senza l’esclusione di nessun macro nutriente.

Praticate sport tra un'abbuffata natalizia e un'altra

Fate sport, allenatevi o semplicemente svolgete una vita più attiva!

Se non avete tempo da dedicare allo sport allora utilizzate dei piccoli espedienti per bruciare qualche caloria in più, ad esempio salite le scale a piedi, che siano quelle di casa, quelle del lavoro o anche quelle della metro, ma preferitele all'ascensore. Per qualsiasi spostamento usate le gambe!

Ricordate però, che non si può cambiare in 15 giorni un corpo che per anni è stato quello che è oggi, a causa di cattive abitudini alimentari ed inattività. L’unico alleato valido per vedere buoni risultati, che siano anche duraturi nel tempo, è lo sport.

Allenarsi dalle 2 alle 4 volte a settimana può aiutarvi a bruciare molte più calorie, senza parlare dei benefici psicofisici che ne derivano.

Integratori: utili contro le abbuffate natalizie

Gli integratori possono essere assunti prima e dopo dell’allenamento per aiutarci a sentire meno la fatica e per reintegrare i sali minerali persi durante il workout.

Per quanto riguarda gli integratori pre workout, le sostanze contenute sono differenti e possono essere tutte utili purché si sappia esattamente a cosa servono. Di contro, anche sapendo a cosa servono, alcune di queste potrebbero non essere indispensabili rispetto ai nostri obiettivi di allenamento. Occorre quindi capire cosa stiamo cercando e poi stabiliamo quale sia il miglior pre-workout per le nostre ambizioni. Gli integratori pre-allenamento sono concepiti per aiutarti a massimizzare le prestazioni durante gli allenamenti.

Gli integratori post workout invece devono avere determinate caratteristiche:

  • Favorire il recupero del glicogeno muscolare depauperato dall’allenamento;
  • Ridurre il cortisolo che causa perdita muscolare;
  • Esercitare un effetto di idratazione a livello intracellulare per favorire i processi di riparazione;
  • Favorire lo smaltimento delle sostanze tossiche prodotte dall’allenamento.

Questa tipologia di integratori è utile soprattutto per chi pratica attività sportive ad alta intensità come il crossfit.

Abbuffate natalizie: i prodotti consigliati

Gli integratori sono molto utili per colmare le carenze alimentari ma anche per tutti coloro che praticano attività sportiva perchè contribuiscono a reintegrare nel nostro organismo i sali minerali persi, danno una maggiore energia e combattono la fatica. Ecco i prodotti consigliati da Farmacia Igea:

Enervit Gymline Pre Work Integratore di Aminoacidi e Vitamine

Gymline Pre-Workout è un integratore alimentare pre-workout a base di aminoacidi, vitamine, minerali, caffeina ed estratti vegetali, disponibile sia alla fragola che all'ananas. Ideale per massimizzare le prestazioni tra gli allenamenti.

Pro Action Rep Crusher Post Wod Integratore per Crossfit

Questo integratore di aminoacidi è adatto per il post workout degli sportivi che praticano crossfit e migliora il recupero psicofisico. Contiene Vitamina C, Taurina e Sali Alcalini di Magnesio e Potassio ed è disponibile al gusto arancia.