Promo
 

Fermenti lattici: cosa sono, quando assumerli e quelli consigliati

01/10/2020 - Pubblicato in Salute e Benessere , Rimedi ai disturbi più comuni

I fermenti lattici vivi e vitali, detti anche “batteri probiotici”, sono batteri benefici presenti normalmente nel nostro intestino.

Si tratta di particolari microorganismi in grado di trasformare chimicamente (metabolizzare), il lattosio (lo zucchero maggiormente presente nel latte) mediante un processo enzimatico.

La differenza tra fermenti lattici probiotici e prebiotici

Si tratta di due categorie differenti di fermenti lattici.

  • I fermenti lattici probiotici sono quelli che interessano maggiormente la salute dell’uomo in quanto sono in grado di apportare un beneficio al nostro organismo.

Con il termine probiotici si fa quindi riferimento a microorganismi vivi appartenenti a specifici ceppi di batteri lattici (i più importanti appartengono ai generi Lactobacillus acidophilus e Bifidobacterium) in grado di colonizzare positivamente l’intestino.

Per essere utili, i probiotici assunti per bocca, devono superare l’ambiente acido dello stomaco e sopravvivere fino all’intestino, dove possono modificare la microflora batterica (microbiota), un complesso ecosistema composto da circa 300-500 specie batteriche che, in condizioni di salute, si mantiene più o meno costante; mentre in caso di diarrea o problemi digestivi risulta alterato.

  • prebiotici invece sono sostanze non digeribili contenute in natura in alcuni alimenti, le quali promuovono la crescita, nel colon, di una o più specie batteriche utili allo sviluppo della microflora probiotica. Essi sono presenti in molti integratori di fermenti lattici, ma anche in diversi cibi in particolar modo nella farina di frumento, nelle banane, nel miele, nel germe di grano, nell'aglio, nella cipolla, nei fagioli e nei porri.

L'assunzione di prebiotici attraverso la dieta costituisce un fattore importante per il mantenimento di un buon equilibrio della flora batterica, soprattutto nell'ambito di una dieta sana, variata ed equilibrata.

A cosa servono i fermenti lattici

Ecco le principali azioni dei fermenti lattici probiotici sul nostro organismo

  • Favoriscono il buon funzionamento del sistema immunitario intestinale

Per questa esigenza puoi provare:


Si prende cura delle difese immunitarie degli adulti con una formula specifica a base dei migliori fermenti lattici vivi

 

Caratterizzato da un mix di bifidobatteri, streptococchi e lattobacilli, fermenti lattici vivi ad azione probiotica, appartenenti ai ceppi tra i più studiati e documentati in letteratura scientifica.
La loro attività probiotica favorisce l'equilibrio della flora batterica intestinale che può risultare alterata.

 

Fermenti lattici in capsule utili in caso di dismicrobismi intestinali da terapia antibiotica, diarree infettive acute, (batteriche e virali) inclusa la diarrea del viaggiatore, diarrea e gonfiore addominale da contaminazione batterica del tenue.

  • Riequilibrano la flora batterica in caso di diarrea

Spesso i fermenti lattici in caso di diarrea sono una delle principali terapie per contrastare il fastidio, soprattutto se si tratta di un virus stagionale.

Ecco alcuni prodotti che potrebbero alleviare il fastidio:

 


Trattamento sintomatico della diarrea acuta.


Profilassi e trattamento del dismicrobismo intestinale e sindromi diarroiche correlate. 

  •  Sono utili in caso di disturbi intestinali in caso di viaggio

Nel corso di un viaggio è infatti normale che il nostro organismo subisca momenti di stress che vanno a colpire il sistema immunitario e, di conseguenza, l'apparato gastro-intestinale.

Puoi portare con te:


Particolarmente indicato per favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale. Grazie alla sua formulazione specifica a base di S.boulardii arricchita con Vitamina A, Vitamina D e Vitamine del gruppo B, Enterogermina Viaggi è ideale per essere portato con sé durante viaggi o vacanze.


Aiuta a ristabilire l'equilibrio naturale della flora batterica che può risultare alterata e dare luogo a episodi di diarrea e gonfiore intestinale: a causa di alimentazione disordinata, durante l'assunzione di antibiotici e farmaci.

  • Agiscono contro la debilitazione post trattamenti con farmaci e antibiotici

I probiotici, al contrario degli antibiotici (che uccidono indistintamente batteri benefici e nocivi), sono in grado di ripristinare l’equilibrio della flora batterica compromessa dall’azione di antibiotici o farmacia.

In questi casi puoi provare:

 

A base di fermenti lattici arricchito da complesso vitaminico per favorire il benessere intestinale.

 

A base di fermenti lattici tipizzati e tindalizzati (non vitali), fibre prebiotiche utili per favorire l'equilibrio e il benessere dell'intestino e vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B6, B12).  

Favorisce il riequilibrio della flora intestinale. Studiato per rispondere alle diverse esigenze del bambino e dell'adulto. Senza glutine. 

Quando assumerli

In generale si consiglia di prendere i fermenti lattici a stomaco vuoto, magari al mattino, lontano dai pasti. Questo perché se lo stomaco è pieno il loro passaggio all'intestino può essere più lento.

Integratori di fermenti lattici per bambini

È molto importante prendersi cura della salute intestinale dei più piccoli: basti sapere che, alla nascita, l’intestino del neonato è sterile, il suo microbiota inizia a svilupparsi nel momento del parto e dal quinto giorno di vita in poi inizia a somigliare a quello di un adulto e può essere influenzato da fattori esterni come dieta, terapie antibiotiche, allattamento ed ipotetiche infezioni.

Non tutti i ceppi probiotici sono adatti ai bambini, vediamo insieme quali sono quelli utili e qual è la loro azione specifica:

  • Il Lactobaillus Casei infantis può essere utile nel trattamento della stipsi infantile.

Lo trovi in Enterolactis Baby Gocce, utile per ripristinare la flora batterica compromessa da squilibri alimentari o trattamenti antibiotici.

  • ll Lactobacillus Reuterii,è un cooperante nella terapia della diarrea di origine virale.
  • Il Lactobacillus Casei Shirota (LcS) ha effetti benefici tramite la modulazione immunitaria dell’ospite supportandola. Utile durante disturbi intestinali o per contrastare gli effetti collaterali della terapia antibiotica

Fermenti lattici in gravidanza

Con la gravidanza il corpo e l’organismo della mamma si modificano di giorno in giorno:  sappiamo già che l’alimentazione spesso deve essere modificata e l’appetito varia molto: soprattutto durante i primi mesi, a causa delle nausee, alcuni cibi non vengono tollerati; successivamente l’appetito può crescere notevolmente.

Di conseguenza anche l’apparato gastrointestinale si adegua e l’intestino in particolare rischia di modificare i suoi ritmi.

Per aiutare la microflora intestinale a lavorare bene e rafforzare le difese immunitarie, le future mamme possono assumere i fermenti lattici (consigliamo sempre di richiedere il parere del ginecologo o del medico curante che segue la gravidanza).

Farmacia Igea vuole consigliarti:

Un integratore a base di fico e l’ispagula (psillio biondo) che aiuta a mantenere il transito intestinale regolare e contribuisce così ad una buona salute della mamma.

Fermenti lattici anche per gli amici a 4 zampe

Come noi, anche i nostri animali, possono avere momenti di irregolarità intestinale.

 Le cause possono essere diverse: la più comune è l’intolleranza ad un particolare tipo di alimento.

Esistono in commercio molti fermenti lattici specifici per animali, possono essere utilizzati sia per scopo preventivo che per curare un disturbo (consigliamo sempre di ascoltare il parere del veterinario prima dell’utilizzo).

Farmacia Igea ti consiglia:

Prodotto pensato per ripristinare la flora microbica intestinale dei cani quando la loro flora intestinale è alterata a causa di diarrea, disturbi cronici della motilità, stress di tipo dietetico o climatico, intensa attività fisica, repentini cambiamenti di tipo ambientale o nella dieta quotidiana, trattamenti farmacologici, intossicazioni alimentari o debilitazione dell’organismo dovuta a malattie infettive e parassitarie dell’apparato digerente.

Questo prodotto è in compresse: la posologia varia a seconda della taglia. Solitamente la terapia non dura più di 7-10 giorni. 

Sfoglia il nostro catalogo:

 

Integratori di fermenti lattici

fermenti lattici specifici per bambini