Promo
 

Dimagrire con l'ausilio degli integratori

17/01/2023 - Pubblicato in Alimentazione e Nutrizione

Sentirsi in armonia con il proprio corpo è una condizione necessaria per vivere al meglio: l’accettazione delle proprie forme e del proprio peso ci permettono di avere più consapevolezza di noi stessi, di ciò che vogliamo e possiamo essere. 

Soprattutto dopo il periodo delle feste, promettiamo a noi stessi di rimetterci in forma, prefissandoci come obiettivo quello di perdere peso, ma come fare? 

Perchè perdere peso? 

Sono diversi i motivi per cui si può decidere di perdere peso, come il semplice fattore estetico ma anche il più complesso ed importante fattore salutare. Spesso sentiamo parlare di sovrappeso e obesità, due condizioni che possono mettere a repentaglio la nostra salute, ma non solo: pensiamo alla menopausa per esempio, condizione che ogni donna vive e che può portare ad un improvviso aumento di peso, o a chi vive condizioni tali per cui il controllo del peso e dell’alimentazione diventano necessari, come per esempio gli sportivi, specie se a livello agonistico. 

Una premessa è d’obbligo: prima di intraprendere qualsiasi percorso volto al dimagrimento è sempre consigliato consultare il proprio medico, il quale saprà indirizzarci verso una figura professionale di riferimento. Rivolgersi ad un professionista del settore, che sia un dietologo o un nutrizionista, può aiutare  ad affrontare il giusto percorso in base alle proprie esigenze e  conformità.

Crediamo fermamente nell’importanza delle figura professionali che operino affiancando la figura del farmacista, per affermarci sempre più come la farmacia dei servizi e dei professionisti

Proprio per questo, tra le varie figure professionali presenti presso la nostra sede di Largo Cervinia, è ora presente anche una nutrizionista, pronta a venire incontro alle esigenze di chi vuole rimettersi in forma attraverso una sana e corretta alimentazione. 

Perdere peso: come fare?

Spesso si pensa che per perdere peso sia unicamente necessario ricorrere a diete e cambiamenti della propria alimentazione, limitando il consumo di cibo per diminuire il proprio peso. 

Nonostante l’alimentazione sia effettivamente alla base del dimagrimento, non serve unicamente modificare il proprio regime alimentare: l’attività fisica è un altro valido aiuto, insieme ad uno stile di vita regolare e privo di eccessi.

In generale, per perdere peso è indicato:

  • rivedere la propria alimentazione, prediligendo il consumo di frutta e verdura, proteine magre e carboidrati non raffinati dal basso apporto calorico, limitando il consumo di zuccheri e cibi grassi;
  • non saltare i pasti: contrariamente a quanto si possa pensare, mangiare meno volte al giorno non favorisce il dimagrimento, anzi: consumare almeno 5 pasti al giorno (di cui 3 principali e 2 spuntini che spezzino la mattinata ed il pomeriggio), velocizza il metabolismo, processo che lavora sulle sostanze nutritive trasformandole in energia, al contrario mangiare poco e saltuariamente, rallenta notevolmente il metabolismo; 
  • bere almeno 1,5 lt di acqua al giorno, favorendo così l’eliminazione dei liquidi in eccesso e il rinnovamento cellulare, limitando dall’altra parte il consumo di bevande alcoliche, superalcoliche, gasate e zuccherate;
  • svolgere attività fisica, al fine di velocizzare il metabolismo e di aumentare massa muscolare e massa magra, diminuendo quella grassa; 
  • dormire almeno 8 ore al giorno: il sonno aiuta a diminuire la grelina, chiamata anche “ormone della fame”. La grelina infatti aumenta lo stimolo della fame e porta a prediligere cibi più calorici e ricchi di carboidrati 

Integratori per dimagrire: cosa sono e quando utilizzarli?

Quando si intraprende  un percorso volto al dimagrimento o in senso più ampio volto ad una rimessa in forma, è possibile integrare la corretta alimentazione con l’uso di prodotti specifici che aiutano a controllare il proprio peso, fungendo da sostegno alla dieta e lo sport.

Le azioni che svolgono sono molteplici, come:

  • aumentare il senso di sazietà e controllare l’appetito, riducendo i picchi di glicemia dopo i pasti;
  • evitare l’accumulo dei grassi, favorendo il processo digestivo e depurando l’organismo;
  • favorire il metabolismo di grassi e zuccheri, velocizzandone il processo ;
  • controllare il mantenimento del peso, regolando il metabolismo dei carboidrati 
  • favorire la diuresi;

È bene sottolineare che l’assunzione di integratori per dimagrire non è da considerarsi una sostituzione ad un'alimentazione equilibrata e variegata, per questo gli integratori vanno assunti in correlazione ad una corretta alimentazione, allo svolgimento di attività fisica e ad un sano stile di vita.

Raccomandiamo sempre di consultare sempre il proprio medico prima di intraprendere una dieta associata all’uso di integratori per dimagrire.  

Scopri la nostra selezione di integratori. 

Integratori per dimagrire

 
Da sempre appassionata di comunicazione, sviluppa le prime competenze in ambito turistico lavorando come agente di viaggio,esperienza che le ha permesso di migliorare le proprie doti comunicative, digitali e non. Approfondisce sempre più la sfera della comunicazione digitale attraverso la creazione di contenuti per blog e piattaforme pubblicitarie. Dal 2021 lavora come copywriter per la Farmacia Igea, curando temi di salute, benessere e attualità.