Promo
 

Afte della bocca: come trattarle

02/01/2023 - Pubblicato in Rimedi ai disturbi più comuni

Cosa sono le afte?

Le afte sono delle piccole abrasioni di natura ulcerosa che si manifestano sulla cute. Quando queste si manifestano sulla mucosa orale, si parla di afte della bocca.

Sono di piccole dimensioni, generalmente non superano i 5 mm di diametro ma in alcuni casi possono superare il centimetro. Possono manifestarsi sia singolarmente che in piccoli gruppi. 

Le afte della bocca si manifestano su:

  • palato
  • gengive
  • interno delle guance
  • lingua 

Il loro trattamento richiede dai 7 ai 15 giorni ed una volta scomparse tendono a ricomparire a distanza di qualche settimana, dando luogo alla stomatite aftosa recidivante. La presenza di afte della bocca, definita aftosi, è un fenomeno molto comune che colpisce soprattutto nel periodo tra i 20 ed i 50 anni di età.

I sintomi con cui si manifestano e le cause che lo comportano le rendono particolarmente simili all’herpes labialis, ma a differenza di quest’ultimo le afte non sono contagiose

Afte della bocca: le cause

Sono diverse le cause che possono portare alla comparsa di afte della bocca, alcune anche collegate tra loro.
Tra le più note troviamo: 

  • traumi locali dati dalla masticazione o l'erosione causata da un utilizzo troppo energico dello spazzolino da denti;
  • manifestazioni allergiche;
  • sbalzi ormonali;
  • abbassamento delle difese immunitarie; 
  • stress psicofisico;
  • alimentazione scorretta, ricca soprattutto di alcolici, cibi piccanti e cibi grassi;
  • carenza di minerali, soprattutto zinco e ferro; 
  • carenza di vitamine, in particolare vitamina B12, B9 ed acido folico

Sintomi delle afte della bocca 

Le afte si manifestano con due tipi di sintomi, quelli che ne precedono la comparsa e quelli che si manifestano dopo la comparsa. 

I primi sintomi, che ne annunciano l’arrivo, sono una forte sensazione di bruciore localizzato all'interno della bocca, nonostante la mucosa appaia ancora normale alla vista. A seguire, nell'area interessata si manifesta un arrossamento localizzato, che successivamente diventa la tipica lesione tondeggiante di colore bianco e giallastro.

Tra le particolarità delle afte troviamo che queste sono dolorose sia al contatto che spontaneamente e che le lesioni non sono soggette a sanguinamento.

È possibile prevenire le afte della bocca?

Come abbiamo visto, le afte della bocca sono causate da diversi fattori, molti dei quali possono essere prevenuti.

Un’alimentazione sana, che non ecceda di alcol, grassi e cibi piccanti è il primo passo da compiere per scongiurare l’arrivo di fastidiose afte. Anche assumere integratori vitaminici e minerali può aiutare a prevenire le afte, specie se le nostre analisi evidenziano delle carenze. 

Una corretta masticazione, così come un corretto uso dello spazzolino, può prevenire la comparsa delle afte. 

Come trattare le afte della bocca?

Quando le afte si manifestano all’interno della nostra bocca, è possibile trattarle con prodotti specifici che non solo velocizzano il processo di guarigione, ma aiutano a eliminare i fastidiosi sintomi che le caratterizzano.

È possibile utilizzare:

  • spray: vaporizzati direttamente sulle afte, formano una pellicola protettiva che isola la lesione della bocca e ne riduce dolore ed infiammazione. Questo genere di prodotti può essere usato più volte al giorno all'occorrenza;
  • cerotti: vanno applicati direttamente sull'afta ed agiscono sul fronte curativo, lenitivo e protettivo. L'applicazione è indicata prima dei pasti;
  • gel: al pari dei cerotti, l'applicazione del gel crea una barriera protettiva sull'afta, in grado di sfiammare dolore e bruciore e allo stesso tempo proteggere la lesione da eventuali attacchi causati, per esempio, dal cibo
  • collutorio: oltre a calmare il senso di bruciore, il collutorio per afte agisce idratando e proteggendo la mucosa orale

Scopri la nostra selezione di prodotti per il trattamento delle afte. 

Afte e lesioni della bocca

 
Laureato in marketing e comunicazione presso la Luiss di Roma, grazie alla sua formazione ha acquisito una solida comprensione dei principi di marketing e delle strategie di comunicazione che gli consentono di sviluppare campagne pubblicitarie efficaci e di promuovere prodotti o servizi in modo accattivante. Dotato di capacità comunicative e una visione ampia e prospettica del mercato, valuta le opportunità di mercato identificando tendenze e comprendendo le dinamiche culturali che influenzano le decisioni dei consumatori.