Promo
 

Smettere di russare: ecco alcuni suggerimenti utili

07/12/2022 - Pubblicato in Rimedi ai disturbi più comuni

Che cos'è il russamento notturno?

Russare durante la notte è un comportamento più comune di quello che si possa pensare, in genere non è sintomo di patologie gravi ma può disturbare molto i ritmi del sonno, anche di quelli che dormono insieme alla persona che russa.

Il russamento è generalmente provocato dalle vibrazioni di lingua, bocca, gola o vie nasali generate dal respiro. Si verifica perché, durante il sonno, queste parti del corpo si rilassano e il rilassamento restringe le vie aeree superiori favorendo la vibrazione dei tessuti molli nella gola. 

Cause del russamento notturno

Particolari stili di vita possono interferire sulla qualità del sonno e generare più probabilità di russare per chi:

  • è sovrappeso;
  • fuma;
  • beve quantità eccessive di alcol;
  • dorme sulla schiena.

A volte il russamento è causato da una condizione detta apnea notturna; la respirazione di chi ne soffre si interrompe e riprende varie volte durante il sonno perché le vie aeree vengono temporaneamente bloccate. In questo caso è necessario consultare il medico.

Rimedi contro il russamento notturno

Alcuni comportamenti possono essere messi in atto per cercare di smettere di russare o quanto meno russare di meno.

Eccone alcuni:

  • cercare di dimagrire in caso di sovrappeso;
  • dormire sul fianco;
  • non fumare;
  • non bere quantità eccessive di alcol.

Viene suggerito di prenotare una visita medica se queste modifiche di stile di vita non sortiscono alcun risultato.

Inoltre, se durante il giorno ci si sente sempre stanchi e si prova un senso di sonnolenza, o se durante il sonno si boccheggia o si emettono suoni simili al soffocamento, è possibile che ci siano apnee notturne. In questo caso è importante contattare il medico per approfondire.

Prodotti utili per smettere di russare

Esistono numerose opzioni senza medicinali che possono aiutare a ridurre il russamento.

Il farmacista può dare consigli relativi ai prodotti da banco dedicati alla riduzione del russamento, come cerottini nasali o spray decongestionanti per liberare il naso chiuso.

  • Dispositivi da inserire in bocca per fare avanzare la lingua;
  • dilatatori nasali e i cerottini nasali, che aiutano a tenere il naso aperto durante il sonno;
  • spray nasali che riducono il gonfiore delle mucose e la congestione nasale.

Quando consultare il medico in caso di russamento notturno?

Se il cambiamento di stile di vita e i dispositivi e prodotti da banco non hanno risolto il disturbo potrebbe essere il caso di rivolgersi al medico. 

Il medico valuterà la storia medica e i sintomi.

In alcuni casi potrebbe venire consigliata la CPAP: CPAP è l’acronimo di continuous positive airway pressure, ossia ventilazione meccanica a pressione positiva continua; prevede l’utilizzo di una mascherina da indossare su naso o bocca durante il sonno. La mascherina spinge l’aria compressa da un piccolo apparecchio posizionato accanto al letto fino alle tue vie aeree per mantenerle aperte mentre dormi.

Le macchine CPAP sono solitamente utilizzate per trattare il russamento associato all’apnea ostruttiva notturna. Per qualcuno risultano piuttosto scomode, altri hanno problemi ad abituarsi al rumore prodotto dall’apparecchio o alla sensazione della mascherina.

In alcuni casi, se gli altri metodi non apportano benefici, il russamento viene risolto con un intervento chirurgico. Si tratta tuttavia di una soluzione da usare come ultima risorsa, la cui efficacia non sempre è a lungo termine.

In questa sezione del nostro e-shop potrai trovare alcuni dispositivi medici, cerotti nasali e spray utili per non russare.

Un aiuto per non russare

 
Da sempre appassionata di comunicazione, sviluppa le prime competenze in ambito turistico lavorando come agente di viaggio,esperienza che le ha permesso di migliorare le proprie doti comunicative, digitali e non. Approfondisce sempre più la sfera della comunicazione digitale attraverso la creazione di contenuti per blog e piattaforme pubblicitarie. Dal 2021 lavora come copywriter per la Farmacia Igea, curando temi di salute, benessere e attualità.