Promo Il mio farmacista Quantità

Alopecia: cause, rimedi e prodotti utili

28/11/2022 - Pubblicato in Capelli

Alopecia: cause, rimedi e prodotti utili
  • 0

Che cos’è l’alopecia?

L’alopecia è una patologia che comporta una notevole diminuzione della quantità dei capelli o dei follicoli piliferi.

Può manifestarsi come una perdita graduale a partire dalla sommità della testa con la comparsa di chiazze di calvizie, può avere un esordio improvviso e, inoltre, può essere associata alla perdita dei follicoli piliferi in altre parti del corpo.

L’alopecia si distingue in:

  • cicatriziale: la perdita di capelli è dovuta all’atrofizzazione dei follicoli piliferi, ovvero delle cavità all’interno del derma da cui si origina il pelo, ed è irreversibile;
  • non-cicatriziale: è causata da processi che riducono o rallentano la crescita dei capelli senza danneggiare irreparabilmente il follicolo pilifero e tendenzialmente sono temporanei.

La più comune forma di alopecia è quella definita androgenetica, detta anche calvizie: colpisce circa l’80% degli uomini e il 50% delle donne, con un maggior numero di episodi con l’aumentare dell’età. Nella donna in particolare la malattia si manifesta spesso dopo la menopausa. 

Esiste poi una forma di alopecia, definita areata, che provoca la caduta dei capelli a chiazze grandi come una moneta, associata, a volte, anche alla perdita di peli di ciglia, sopracciglia, barba o altre parti del corpo. Si tratta di un fenomeno che colpisce indipendentemente dal sesso e dall’età. Il decorso della malattia è particolare: in alcuni casi basta un solo giorno perché si formino una o più chiazze prive di capelli, in altri si può assistere a una perdita massiva in poco tempo. 

Quali sono le cause dell’alopecia?

I fattori che possono causare l’alopecia sono numerosi:

genetici, ormonali: quando è coinvolta la tiroide o ci sono disfunzioni relativi all’ipofisi o al testosterone; 

nutrizionali: può essere generata molto spesso da carenze nutrizionali, poiché l’alimentazione gioca un ruolo determinante;

psicologici: periodi prolungati di stress causati da traumi o depressione portano alla caduta di capelli causando un grave diradamento del cuoio capelluto;

chimico-farmacologici: forti cure chimico-farmacologiche come la chemioterapia, cure per insufficienza cardiaca, oltre ad antidepressivi contribuiscono alla perdita dei capelli.

Come trattare l’alopecia?

Il trattamento varia a seconda della causa scatenante il problema.

Nel caso dell’alopecia areata, ad esempio, il trattamento prevede la somministrazione di corticosteroidi  per uso topico. 

Un prodotto generalmente consigliato sia per l’alopecia areata sia per l’androgenetica è il Minoxidil 5% che, se utilizzato per via topica, stimola la crescita di peli e capelli. 

Alcune volte, i farmaci immunosoppressori possono essere impiegati nei casi più gravi di alopecia areata. Grazie alla loro attività, infatti, riducono l'attacco del sistema immunitario nei confronti dei follicoli piliferi.

É importante prestare molta attenzione anche all’alimentazione: si suggerisce di preferire la carne di manzo e di pollo, i molluschi, alimenti che contengono taurina, aminoacido importante che protegge il bulbo pilifero. Integrare nella dieta frutta e verdure fresche biologiche, tè verde, caffè Arabica (al 100%), vino rosso prodotto da uve biologiche, olio extravergine d'oliva biologico spremuto a freddo: tutti alimenti ricchi di polifenoli.

Si consiglia di evitare, per alcuni mesi, salumi, insaccati, carne conservata, crusca, zucchero, farine raffinate, tè nero, liquori, miscele di caffè. 

Dal mondo della fitoterapia arriva il decotto di radici di ortica che è uno dei rimedi naturali più indicato in caso di alopecia e perdita di capelli. 

Le foglie di ortica sono fonti di minerali, oligoelementi e vitamine utili per chi, dopo un periodo di convalescenza o di particolare stress fisico, si stia accorgendo di perdere molti capelli. 

In questa sezione del nostro e-shop è disponibile una selezione dei migliori trattamenti per alopecia, chiedi consiglio al tuo medico e al farmacista per acquistare il prodotto migliore.

Clicca qui e scopri la nostra selezione dedicata ai prodotti utili per il trattamento dell'alopecia.

Trattamenti alopecia