Promo
 

L'acqua è un bene prezioso

18/07/2022 - Pubblicato in Pillole di Igea

In natura l’acqua è tra i principali costituenti degli ecosistemi ed è alla base di ogni forma di vita conosciuta, compresa l’essere umano. Il 71% del Pianeta Terra è composto da acqua ed è anche il principale costituente del corpo umano.

Ma non solo: l’acqua è estremamente importante anche per l’uso civile, industriale ed agricolo.  

È un bene prezioso nelle nostre case, nei nostri uffici, in ogni luogo possiamo pensare di trovarci. Alimenta i nostri bisogni, ma anche tutto ciò che per noi diventa un mezzo il cui fine è un beneficio per la nostra vita, come per esempio i riscaldamenti o i mezzi di locomozione.

Essendo dunque un bene irrinunciabile, è quanto di più prezioso possa esserci su questa terra, consapevoli però del fatto che non sia una risorsa infinita: l’acqua ha infatti bisogno di rigenerarsi , processo che avviene grazie all’ausilio di piogge e precipitazioni, che in periodi come quello che stiamo vivendo ora sono sempre meno frequenti ed iniziano a far suonare un campanello d’allarme molto importante.

Nel mese del no waste, vogliamo dedicare questo nuovo post di Pillole di Igea all’invito al non sprecare acqua, imparando a trattarla come la preziosa fonte di vita che è, consapevoli della sua unicità e non infinità.

Ognuno di noi, nel proprio quotidiano, ha il dovere di preservare quanto più possibile questo bene prezioso, evitandone sprechi ed usi sconsiderati.

Tutti noi, insieme, possiamo fare la differenza