Promo
 

Il trattamento dei pidocchi

16/11/2017 - Pubblicato in Mamma e bimbo , Capelli

Molto spesso vengono presentati come animaletti protagonisti di fumetti e facili da sconfiggere, ma in realtà i pidocchi rappresentano una delle paure più profonde di ogni mamma.

La prevenzione e il trattamento dei pidocchi risultano pertanto fondamentali e passano prima di tutto per la scelta dei giusti prodotti.

Può essere utile sapere che si tratta di insetti molto "democratici", che possono abitare sulla testa di chiunque, senza distinzione di classi sociali, sesso, etnia o religione e che, hanno un debole per i capelli puliti.

Il rientro a scuola, è uno di quei momenti salienti per un eventuale contagio.

Ecco cosa fare affinché questi ospiti sgraditi restino lontani o, nel caso proprio non ci si riesca, siano prontamente intercettati e rimossi.

Prodotti consigliati per il trattamento dei pidocchi

Farmacia Igea vi consiglia diversi prodotti contro i pidocchi. Il primo prevede l'uso di lozioni come:

aftir shampoo

Aftir Shampoo Anti-Pidocchi

Si tratta di prodotti generalmente molto efficaci, il cui uso è consigliato solo nei casi più gravi, con pidocchi vivi.

alontan

Alontan Shampoo Antipidocchi

Crea un ambiente ostile ai pidocchi, attenua il prurito, delicato sui capelli.

puressentiel

Puressentiel S.O.S Pidocchi Spray Preventivo 75 ml

Spray antipidocchi ideale per il trattamento antiparassitario.

Se invece avete trovato solo lendini, cioè uova non ancora schiuse, è possibile usare prodotti specifici supportati da un'azione manuale. come ad esempio:

milice shampoo

Milice Freelice Shampoo + Schiuma Antipidocchi 

Trattamento anti pidocchi composto da schiuma e shampoo.

Quale che sia il vostro caso è bene ricordare che i rischi maggiori sono rappresentati da un nuovo contagio.
Per questo è bene effettuare dei controlli periodici a distanza di alcuni giorni.

Consigli per il trattamento dei pidocchi

Se avete la sfortuna di avere un caso di pidocchi in casa, non perdete la calma.

Per prima cosa cercate di circoscrivere il rischio di contagio: controllate tutti i membri della famiglia e avvertite chi abitualmente o recentemente avete frequentato.

E' opportuno poi lavare tutta la biancheria e gli indumenti della casa a temperature medio-alte e poi provvedere a disinfettare il tutto.
Contemporaneamente è opportuno iniziare il percorso di rimozione.

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Imparate a riconoscerli: se siete tra i fortunati genitori che non ne hanno mai visto uno, fate una ricerca per immagini su un motore di ricerca, come google o bing.
  • Siate vigili: imparate a pettinare i vostri figli regolarmente, ma soprattutto con molta accuratezza. Non è facile infatti individuare la presenza di pidocchi o delle lendini (le uova). Procuratevi un pettine a denti fitti e usatelo in profondità, magari bagnando i capelli e dividendoli a ciocche.
  • Evitate la condivisione di oggetti e indumenti: se siete preoccupati perché ci sono stati casi di pidocchi, evitate di condividere e far condividere sciarpe, cappelli e pullover dei vostri con altri bambini.
  • Sterilizzate e disinfettate gli oggetti che i vostri figli usano regolarmente: pettini, spazzole, porta-pillole, lenzuola, cappelli. Se vostro figlio dovesse dormire fuori, quando rientra, fategli un controllo accurato e lavate tempestivamente lo zaino e gli indumenti che ha usato.
  • Usate prodotti appositi: ottimo per prevenire i pidocchi è per esempio l'olio essenziale tea tree. Se non ne avete potete acquistarlo in farmacia o in erboristeria e versarne alcune gocce nello shampoo. E' facile però trovare anche degli spray ad hoc.