Promo
 

Zero Waste: è tempo di ecosostenibilità

30/06/2022 - Pubblicato in Ultime Novità

Sentiamo sempre più parlare di eco sostenibilità e zero waste, ovvero zero rifiuti, questo perché finalmente anche l’Italia si sta adeguando sempre più ad una mentalità di attenzione verso l’ambiente, la nostra prima vera casa. 

Zero Waste: di cosa si tratta?

Con il termine “Zero Waste” si fa riferimento ad una filosofia volta a limitare il più possibile la produzione di rifiuti o trasformarli in materie prime. Stando a questa filosofia, un rifiuto deve essere ripensato in termini di riciclo, o azzerato del tutto qualora questo non possa essere riutilizzato. 

Il movimento Zero Waste si basa su 5 concetti, che sono:

  1. refuse, ovvero rifiutare qualsiasi prodotto possa generare rifiuti, un esempio può essere quello di non adoperare materiali usa getta, come stoviglie o buste di plastica, prediligendo invece prodotti che possano essere riutilizzati; 
  2. reduce, ovvero ridurre l’acquisto e di conseguenza la produzione di tutti quei prodotti non realmente necessari nella vita di tutti giorni , ponderando la scelta di ogni acquisto; 
  3. reuse, ovvero riutilizzare. In questo caso torniamo al primo punto: rifiutiamo prodotti monouso scegliendo invece prodotti che possano essere riutilizzati più e più volte, fermando così il processo di generazione di rifiuti; 
  4. recycle, ovvero riciclare, cercando quanto più possibile di dare nuova vita a tutti quei materiali che non possono essere riutilizzati, rifiutati o ridotti; 
  5. rot, ovvero ridurre in composti, partendo dalla semplice ma mai scontata raccolta differenziata dei rifiuti. 

Questa filosofia può e deve partire anzitutto dal piccolo: ognuno di noi infatti può svolgere queste azioni nel proprio quotidiano, prediligendo una scelta volta al riciclo più che al rifiuto, alla riparazione invece che al riacquisto, al riutilizzo anziché allo scarto. 

Oltre al nostro impegno singolo anche le aziende che producono prodotti devono e possono impegnarsi nell’adottare sempre più una filosofia di produzione zero waste, partendo dalla creazione di imballaggi quanto più riciclabili, con minor contenuto di rifiuti e sprechi possibile. 

Cosa si intende per ecosostenibilità? 

L’ecosostenibilità ambientale è quel movimento che si prefissa di agire in modo da garantire alle generazioni future le risorse naturali per vivere uno stile vita simile se non migliore del nostro, rendendo ecologico e sostenibile l’ambiente. Questo può avvenire effettuando piccole e grandi azioni che rispettino e salvaguardino sempre e comunque l’ambiente. 

Se nel grande questo è possibile utilizzando, per esempio, fonti di energia rinnovabile (come per esempio il sole) o materiali di imballaggio che siano riciclabili, compostabili e biodegradabili, nel quotidiano e nel nostro piccolo, questo è attuabile seguendo quelle sane abitudini che si rifanno al movimento zero waste, dunque riciclando, riducendo acquisti non indispensabili, favorendo l’utilizzo di materiali riutilizzabili a sfavore di prodotti monouso. 

Farmacia Igea si schiera a favore dell’ambiente

Da diversi anni la Farmacia Igea ha adottato una filosofia green a favore dell’ambiente, sposando una mentalità zero waste ed ecosostenibile.

La completa eliminazione della plastica negli imballaggi è stato il primo passo mosso verso il rispetto dell’ambiente, favorendo l’utilizzo di materiali ecosostenibili per ridurre l’impatto ambientale e contribuire alla salvaguardia del pianeta. Oltre a questo, a partire dall’autunno 2021, all’interno degli ordini effettuati sul sito non viene inserito alcun tipo di documento in forma cartacea, favorendo invece l’invio di documenti in via telematica per evitare sprechi di carta. 

Nasce una nuova categoria: NO WASTE – PRODOTTI ECOSOSTENIBILI

I temi dell’eco-sostenibilità e dello zero waste sono a cuore anche ad alcune aziende che da sempre producono prodotti per il mercato. 

Oggi sono sempre più disponibili prodotti dagli imballaggi ecosostenibili e riciclabili, creati al fine di ridurre inutili sprechi,  favorendo invece il riutilizzo dei materiali e la metodologia zero waste: proprio per questo motivo abbiamo creato una nuova categoria sul nostro sito dove sono raccolti tutti quei prodotti che uniscono la soddisfazione dell’esigenza del cliente alla necessità di essere ecosostenibili.

Troviamo per esempio:

  • creme solari dalle formule biodegradabili, che non rilasciano sostanze tossiche disperse nelle acque quando la pelle viene bagnata e dal packaging eco-sostenibile;
  • shampoo solidi, che al pari di una comune saponetta, richiedono imballaggi più piccoli ed evitano spreco di prodotto;
  • creme ricaricabili, che prevedono il riacquisto della ricarica del prodotto una volta che questo termina, evitando così un eccessivo processo di produzione di imballaggi e flaconi;
  • assorbenti in cotone, una fibra reperibile in natura, che non prevede l’aggiunta di polveri super assorbenti;
  • coppette mestruali, ideati in sostituzione dei più classici assorbenti, rispettano l’ambiente e sono riutilizzabili; 
  • panni struccanti arricchiti con ioni di argento, che agiscono in profondità sulla pelle anche solo con l’ausilio dell’acqua e che possono essere riutilizzati, a differenza delle più classiche salviette o dischetti di ovatta che sono usa e getta;
  • vasino monouso biodegradabile, utilissimo da portare con sé in caso di necessità dei bimbi e  creato con materiali che rispettano l’ambiente;
  • borracce per l’acqua, che possono essere comodamente ricaricate al bisogno, evitando così la dispersione di bottiglie di plastica. 

Grazie  all’utilizzo di prodotti naturali, dell’uso di materiali eco-sostenibili e riciclabili, e dell’acquisto di prodotti zero waste, è sempre  più possibile fare il nostro per sostenere il Pianeta e salvaguardare l’ambiente che da sempre ci ospita. 

Noi di Farmacia Igea siamo pronti!

Vieni a scoprire la nuova categoria ecosostenibile! 

NO WASTE - PRODOTTI ECOSOSTENIBILI