Promo
 

Guida all'uso del latte artificiale

08/04/2022 - Pubblicato in Mamma e bimbo

Il latte formulato, più comunemente conosciuto come latte artificiale, è un alimento che viene dato al neonato, idoneo alle esigenze nutritive del bambino. 

Prima di vedere quali tipi di latte artificiale esistono, quali sono i vantaggi e gli svantaggi e quali sono più indicati per il neonato rispetto alla fascia di età, è bene sottolineare che la scelta su quale latte artificiale somministrare al bambino spetta solo e unicamente al pediatra, previa consultazione. 

Alimentazione del neonato: il latte materno

Di norma, il miglior modo per nutrire il neonato è tramite il latte materno.

L’allattamento diretto porta una serie di benefici, sia alla mamma che al bambino:

  • Protegge dalle infezioni respiratorie;
  • Riduce il rischio di sviluppare allergie;
  • Migliora lo sviluppo intestinale del bambino:
  • Aiuta la mamma a perdere il peso accumulato durante la gravidanza;
  • Previene alcune forme di tumore al seno e alle ovaie
  • Crea una connessione tra mamma e bimbo

Anche l’OMS raccomanda l’allattamento in maniera esclusiva almeno fino al sesto mese di vita. 

Latte artificiale: quando usarlo?

Nonostante l’allattamento al seno risulti essere il miglior modo per nutrire il bimbo, in alcuni casi questo non è sufficiente, o addirittura impossibile.

Questi casi si manifestano quando: 

  • Il  neonato ha un riflesso di suzione debole;
  • Quando alla mamma risulta doloroso l’allattamento al seno;
  • Quando la mamma ha problemi di salute per cui deve assumere medicinali incompatibili con l’allattamento;
  • Quando la mamma è allontanata dal figlio;
  • Quando la mamma non riesce a produrre latte, caso raro ma che può succedere.

In questi casi si può ricorrere all’utilizzo di latte artificiale per l’alimentazione del bambino, permettendo dunque alle mamme di poter nutrire il neonato. 

Formulazione del latte artificiale: liquido e in polvere

Il latte artificiale in commercio è diviso in due formulazioni: 

  1. Latte artificiale liquido: è generalmente venduto in confezioni da 500 ml, per questo viene consumato con molta rapidità. La sua preparazione è molto semplice, in quanto è necessario riscaldarlo a bagnomaria per essere direttamente somministrato, rendendolo di fatto pratico e pronto all’uso. Di contro, data la sua consistenza e i metodi di preparazione, ha un periodo di scadenza breve. 

  2. Latte artificiale in polvere: il latte in polvere, a differenza di quello liquido, non è pronto all’uso e la sua preparazione richiede un po’ più di tempo. Deve essere mischiato con dell’acqua calda e consumato subito dopo la preparazione in tempi brevi, perché non essendo perfettamente sterile, i microrganismi patogeni che contiene naturalmente si moltiplicano velocemente. Rispetto al latte artificiale liquido, il latte artificiale in polvere ha una scadenza più lunga ed una volta aperto il barattolo può essere consumato entro un mese.

La sostanziale differenza tra i due tipi di latte è data dalla loro composizione, a cui seguono metodi e tempi di preparazione, conservazione e scadenza. I due tipi di formulazione di latte non differiscono in alcun modo sulla composizione qualitativa e quantitativa dei nutrienti.  

Latte artificiale
Per ogni fascia di età è previsto un diverso tipo di latte

Suddivisione latte artificiale per fascia d’età

Oltre a differire per la formulazione, ovvero liquido o in polvere, il latte artificiale cambia in base alla fascia di età del bambino.

Esistono in tutto 3 tipi di latte artificiale, che variano in base all’età del bambino, questo perché per ogni fascia di cambiano nutritivo. 

I tipi di latte sono:

  • Latte adattato, chiamato anche latte di partenza: è il latte più usato dalla nascita fino al 4°/5° mese di età, poiché è il più simile al latte materno. E’ il più digeribile e il più ricco di siero proteine, è arricchito in lattosio, in oligosaccaridi, in grassi di origine vegetale, in vitamine e sali minerali. È definito “latte per lattanti” ed è contraddistinto dal numero 1. 
  • Latte parzialmente adattato, chiamato anche latte di mantenimento: viene somministrato nella fascia di età compresa tra i 6 e i 12 mesi di vita, rispetto al latte di partenza ha un minor contenuto di lattosio, sostituito in buona parte da glucosio e saccarosio, per un diverso apporto proteico. E’ più simile al latte vaccino, soprattutto per la quantità di proteine e lipidi, inoltre è più ricco di ferro. Questo tipo di latte è contraddistinto dal numero 2
  • Latte di crescita: viene somministrato dai 12 mesi di vita in poi. In questo caso il prodotto è formulato da latte vaccino addizionato da vitamine e sali minerali. Dal primo anno di vita in poi, infatti, il bambino può consumare tranquillamente latte di mucca in quanto il suo apparato digerente ha raggiunto uno stadio di sviluppo adeguato. Questo tipo di latte è contraddistinto dal numero 3

Formule speciali

Oltre ai tipi di latte già visti e descritti, esistono dei tipi di latte artificiale a formula speciale, indicati per alcune patologie di cui può soffrire il bambino.

Questi tipi di latte, disponibili sia in forma liquida che in polvere, sono:

  • Latte anticolica e antistipsi: idoneo nel caso in cui il neonato soffra di coliche gassose o stitichezza occasionale e cronica, con ridotto contenuto di lattosio, ricchi di fermenti lattici in grado di favorire il corretto funzionamento dell’apparato digerente e con proteine parzialmente idrolizzate per favorire la digestione; 
  • Latte antireflusso: idoneo nel caso in cui il lattante soffra di reflusso gastroesofageo e rigurgito. Sono contraddistinti dalla sigla A.R., hanno una composizione più densa e meno liquida, che impedisce la risalita del latte attraverso l’esofago;
  • Latte per allergici o intolleranti: idonei nel caso in cui il bambino soffra di allergia o intolleranza verso il latte vaccino. Sono contraddistinti dalla formula  HA, contengono le siero proteine del latte e una miscela di grassi arricchiti in acidi grassi essenziali con Omega 3 e Omega 6.
  • Latte per neonati prematuri: questo tipo di latte si somministra quando il bambino nasce prematuro o sottopeso e si verificano condizioni che impediscono l’allattamento al seno, è ideale per l’accrescimento corporeo dei primi giorni di vita. È contraddistinto dal numero 0. 

Consulta la sezione del nostro sito dedicato al latte artificiale. 

LATTE PER NEONATI