Promo
 

Si celebra la giornata internazionale dello sport.

04/04/2022 - Pubblicato in Pillole di Igea

Il 6 aprile del 1896, ad Atene, venivano inaugurati i giochi olimpici dell’era moderna: nascevano così i Giochi della I Olimpiade, nella data in cui oggi festeggiamo la giornata internazionale dello sport. 

La definizione della parola “sport” riporta: “attività che impegna, sul piano dell’agonismo, dell’esercizio individuale o collettivo, le capacità fisico-psichiche, svolta con intenti ricreativi o come professione”.

Può sembrare strano definire un’attività “psichica” un’azione che prevede essenzialmente un movimento fisico, eppure nulla al pari dello sport riesce ad allenare non solo il corpo, ma anche la mente. 

“Mens sana in corpore sano”, ovvero “mente sana dentro un corpo sano” è un ritornello che spesso ci ripetiamo, non a caso: nulla meglio dello sport è in grado di farci sentire bene, con il nostro corpo ma anche con la nostra mente. Lo sport ci allena alla disciplina, al rigore, alla fatica, al sacrificio, donandoci in cambio forza, sicurezza, benessere, felicità, equilibrio,  insegnamenti e valori. Oltre a questo, a livello fisico lo sport stimola la produzione di molecole che favoriscono il buon umore, come le endorfine o la serotonina, un ormone che migliora lo stato di serenità. 

Dietro la fatica, spesso travestita da pigrizia, si nasconde uno sforzo vestito di un abito stupendo, quello dello stare bene, un vestito che possiamo indossare passo dopo passo sostituendo alla pigrizia quel valore assoluto che tutto può: l’amore per noi stessi. 

Buona giornata dello sport a tutti!