Promo
 

Tamponi COI: i nuovi test da fare in farmacia

20/01/2022 - Pubblicato in Ultime Novità , COVID-19

A causa del dilagarsi della variante Omicron, nel corso delle ultime settimane stiamo assistendo ad una sempre più grande richiesta di tamponi per la rilevazione dell'infezione da Covid. Le farmacie sono prese d'assalto, dando vita a lunghe file di persone, le stesse che poi devono attendere diversi giorni per conoscere il risultato di un test molecolare.
Per venire incontro a questa situazione di emergenza, e per accorciare i tempi di screening, è stato autorizzato dal Ministero della Salute una nuova tipologia di tampone da poter svolgere in farmacia: il test antigenico quantitativo con indice COI.

E’ possibile sottoporsi a questo tampone di ultimissima generazione presso le nostre Farmacie ai seguenti indirizzi:

  • Largo Cervinia, 23 - 00135 Roma 
  • Via San Gallicano, 23 - 00153 Roma  

Nel dettaglio ora analizziamo cos’è un tampone antigenico quantitativo con indice COI, quali sono tutti i suoi vantaggi e rispondiamo alle principali domande a riguardo.

Cos'è il tampone antigenico quantitativo COI e a cosa serve? 

E’ un nuova tipologia di tampone rapido, di seconda generazione, e rappresenta un ulteriore valido strumento diagnostico nel tracciamento dell’infezione da SARS-CoV-2.

Oltre a fornire una rilevazione qualitativa (ovvero la positività o negatività al Covid) ne offre anche una quantitativa, ovvero riporta la quantità della carica virale. 

Nonostante abbia la stessa modalità di un classico tampone antigenico rapido (l’introduzione del tampone nel tratto rino-faringeo) il suo risultato viene lavorato da una diversa macchina in grado di scoprire la presenza di particelle virali ma anche di quantificarle attraverso un'unità di misura chiamata COI (Cut Off Index). Una volta superata la quota di dieci non c’è alcun bisogno di effettuare un test molecolare di conferma.

Quali sono i vantaggi del test COI rispetto al molecolare?

Rispetto ad un tampone molecolare abbiamo un notevole accorciamento dei tempi e un importante risparmio economico. Inoltre, come appena detto, non è necessario effettuare un secondo tampone perché il risultato del primo è affidabile.

Qual è il costo?

Il costo è lo stesso del tampone rapido antigenico: €15.

Test Covid
Mettiamo a confronto i vari tipi di Test Covid 

Qual è la differenza con un classico test rapido?

Nei test rapidi antigenici classici viene ricercata esclusivamente la presenza di particelle del virus, e quindi il risultato è in grado di decretare la positività o la negatività al Covid senza specificarne la quantità della carica virale.

Sono positivo, per uscire dall'isolamento basta fare il tampone COI?

Sì, una volta terminato il periodo previsto di isolamento è possibile effettuare il test quantitativo con indice COI. Poiché la sua attendibilità è considerata al pari di un test molecolare, in caso di esito negativo, l'isolamento sarà concluso.

C'è bisogno della ricetta del medico?

No, non è necessario così come accade per il tampone rapido antigenico. Basterà recarsi in farmacia ed effettuare il tampone. Il risultato è immediato e viene consegnato in circa dieci minuti dopo essersi sottoposti al tampone.

Quali sono le altre tipologie di tamponi/test?

  • Test molecolare (o PCR): evidenzia la presenza di materiale genetico (RNA) del virus. Viene eseguito su tampone rino-faringeo;
  • Test antigenico rapido: evidenzia la presenza di componenti del virus. Viene eseguito su tampone rino-faringeo, oppure salivare;
  • Test sierologico tradizionale: evidenzia la presenza di anticorpi contro il virus. Viene eseguito su prelievo venoso e sangue capillare.

Quanto dura l’isolamento di una persona positiva al Covid?

  • Soggetti non vaccinati, senza ciclo primario completato, con ciclo primario completato da oltre 120 giorni: isolamento di 10 giorni + test finale negativo (se asintomatico da 3 giorni)

  • Soggetti con dose booster, ciclo primario completato nei 120 giorni precedenti:
    isolamento di 7 giorni + test finale negativo (se asintomatico da 3 giorni)

Test fai da te Covid: quali scegliere?

Infine, ricordiamo che esistono alcuni test fai da te che possono essere effettuati a casa in maniera autonoma. Non si tratta di test attendibili come quelli di laboratorio, ma rappresentano una prima e pratica indicazione che può portare ad un approfondimento con un secondo test.

Test COVID Fai Da Te