Promo
 

Tamponi: differenze, attendibilità e validità

03/09/2021 - Pubblicato in COVID-19

Con l'inizio della pandemia abbiamo dovuto modificare alcune nostre abitudini e familiarizzato con delle nuove parole che sono entrate nel nostro vocabolario quotidiano. Tamponi molecolari, antigenici, salivari sierologici sono termini di uso comune poiché questi strumenti diagnostici sono ancora gli unici indicati per la rilevazione di un possibile contagio Covid. Tuttavia, ancora oggi probabilmente c'è ancora poca chiarezza in merito alla differenza di tipologia tra i vari tamponi: in questo articolo analizziamo le differenze tra i diversi tipi di test e vi indichiamo quali sono i test Covid fai da te da acquistare per essere svolti comodamente da casa.

Quali sono i possibili sintomi del Covid?

Il contagio da Covid (SARS-CoV-2) colpisce in vari modi. La maggior parte delle persone presenta sintomi lievi o moderati e guarisce senza necessità di ricovero in ospedale. I sintomi sono di diverse tipologie che variano da persona a persona, ne esiste però alcuni che potrebbero accendere il campanello d’allarme e farci pensare di aver contratto il virus.

I più comuni sono:

  • Febbre;
  • Tosse secca;
  • Spossatezza;
  • Dolori muscolari;
  • Dolori articolari;
  • Perdita del gusto e dell’olfatto.

In caso di questi sintomi bisogna verificare con certezza tramite un tampone se si ha contratto il virus o meno.

Quali sono le tipologie di tamponi/test?

  • Test molecolare (o PCR), che evidenzia la presenza di materiale genetico (RNA) del virus. Viene eseguito su tampone rino-faringeo.
  • Test antigenico (rapido), che evidenzia la presenza di componenti del virus. Viene eseguito su tampone rino-faringeo, oppure salivare
  • Test sierologico tradizionale o rapido, che evidenzia la presenza di anticorpi contro il virus. I test sierologici vengono eseguiti su prelievo venoso e sangue capillare.

Tampone molecolare

E’ il test attualmente più affidabile per la diagnosi di infezione da coronavirus. Viene eseguito su un campione prelevato con un tampone a livello naso-faringeo, e quindi analizzato attraverso metodi molecolari di real-time RT-PCR. L’analisi può essere effettuata solo in laboratori altamente specializzati, individuati dalle autorità sanitarie, e richiede in media dalle 2 alle 6 ore dal momento in cui il campione viene avviato alla processazione in laboratorio. L’unico test che può certificare la malattia da coronavirus in atto.

Tampone antigenico rapido

Questa tipologia di test è basata sulla ricerca, nei campioni respiratori, di proteine virali (antigeni). Le modalità di raccolta del campione sono del tutto analoghe a quelle dei test molecolari (tampone naso-faringeo), i tempi di risposta sono molto brevi (circa 15 minuti), ma la sensibilità e specificità di questo test sembrano essere inferiori a quelle del test molecolare. Si può effettuare in Farmacia.

Tampone antigenico salivare rapido

Il prelievo di saliva è più semplice e meno invasivo rispetto al tampone naso-faringeo, quindi questa tipologia di test potrebbe risultare utile per lo screening di grandi numeri di persone. I tempi di risposta sono molto brevi (circa 15 minuti), ma la sensibilità e specificità di questo test sembrano essere inferiori a quelle del test molecolare. Si può effettuare in Farmacia.

Test Sierologico

Sono test che evidenziano la presenza di anticorpi contro il virus (test sierologici tradizionali o rapidi). Tali test rilevano l’avvenuta esposizione al virus e non sono in grado di comunicarci se il virus è ancora in atto al momento del test.

I test sierologici, basati sulla ricerca di anticorpi IgM e IgG specifici, allo stato attuale dell’evoluzione scientifica non possono sostituire il test molecolare basato sull’identificazione di RNA virale.

La diversa tempistica in cui compaiono le varie classi di anticorpi e la loro evoluzione, infatti, può rappresentare un indicatore per confermare la presenza o l’avvenuta infezione. Si può effettuare in Farmacia.

Quali tamponi sono validi per il Green Pass?

Ad oggi in ottemperanza della normativa vigente i test che sono validi per il green pass per 48 ore sono:

  • Tampone molecolare;
  • Tampone antigenico nasale.

Aggiornamento a gennaio 2022

Da gennaio 2022 sono disponibili dei nuovi tamponi, i tamponi COI.
Questo tipo di tampone, del tutto innovativo, è disponibile presso le nostre farmacie.
Trovi qui tutti i dettagli.

Tamponi fai da te: quali scegliere?

Esistono alcuni test come tamponi e sierologici che possono essere effettuati a casa in maniera autonoma, che sono un primo indicatore per capire se si ha contratto la malattia. Non sono test attendibili come i test di laboratorio o farmacia ma possono dare una prima indicazione che porterebbe ad approfondire con ulteriori test.

Qui potrai trovare tutti gli Autotest per il Covid