Promo
 

Guida alle vitamine antirughe

30/07/2021 - Pubblicato in Cosmesi e cura del corpo

Che cosa sono le vitamine

Le vitamine sono composti organici indispensabili per la vita dell’uomo. Sono presenti per lo più in natura, e per soddisfare le richieste biologiche dell’organismo è necessario garantire un minimo apporto vitaminico all’organismo.

Molte vitamine sono prodotte autonomamente dall’uomo, tuttavia questa produzione non basta, e in questo caso viene in nostro soccorso l’alimentazione. Gli alimenti di origine vegetale, come frutta, verdura e legumi, presentano infatti un elevato quantitativo vitaminico, ed è proprio tramite l’alimentazione che assicuriamo al nostro organismo il minimo apporto di vitamine. 

Le vitamine svolgono diverse funzioni, che variano in base alla propria classificazione. Tra le funzioni principali troviamo quelle energetiche, quelle della regolazione ormonale e quelle antiossidanti.

Quali sono le vitamine più importanti per la pelle 

Le vitamine importanti per la pelle sono la A, la C, la D e la E.

Queste vitamine fungono da antiossidanti, e sono estremamente importanti perchè bloccano i radicali liberi, primi responsabili dell’ossidazione cellulare, dunque dell’invecchiamento della pelle. 

Nello specifico, le loro funzioni sono: 

  • VITAMINA A - questo tipo di vitamina contiene un numero di molecole direttamente riconducibili al retinolo, le cui funzioni sono quelle  di stimolare la sintesi di collagene ed elastina. Aiutano ad ammorbidire la struttura dell’epidermide favorendone il ricambio cellulare e prevengono i danni indotti dalle radiazioni ultraviolette, inducendo la regressione delle alterazioni cutanee. La vitamina A svolge una significativa azione antirughe ed aiuta a migliorare l’elasticità della pelle;
  • VITAMINA C – svolge un azione puramente antiossidante, tanto da venire considerata la principale alleata del foto invecchiamento. Questo tipo di vitamina ha la capacità di sostenere la sintesi di collagene, migliorando i livelli di idratazione della pelle. Nello specifico, la vitamina C è ideale per il miglioramento di rughe sottili ed è indicata per chi soffre di pelle ruvida e tendente all’ingiallimento; 
  • VITAMINA D – questa vitamina viene usata per il trattamento di alcune malattie della pelle, come la psoriasi. Le sue funzioni sono quelle di modulare l’attività del sistema immunitario, proteggendo di fatto la cute, e regolare i processi infiammatori della pelle sostenendone la guarigione
  • VITAMINA E – è composta da un gruppo di molecole liposolubili che la rendono un potente antiossidante. Questa vitamina aiuta la pelle ad avere un maggiore grado di idratazione limitando l’ossidazione lipidica, ed esercita un’attività antinfiammatoria, riducendo i classici segni dell’infiammazione cutanea quali rossori ed eritemi 

Queste vitamine sono da sempre definite come "Vitamine della Bellezza" o “Vitamine antirughe”, capaci di migliorare l'aspetto della pelle in maniera straordinariamente efficace. 


Prova didascalia

Vitamine antirughe: come assimilarle ed integrarle

Alla luce di quanto detto, capiamo come queste vitamine possono aiutarci nella cura della nostra pelle, rendendola più elastica, idratata e svolgendo un azione antirughe. 

L’assimilazione di queste vitamine da parte del nostro organismo inizia dall’alimentazione

In particolare, è bene inserire nella propria dieta i seguenti alimenti: 

  • albicocche, carote, peperoni , basilico e rucola per l’apporto di vitamina A
  • agrumi, kiwi, fragole, broccoli, cavoli e tuberi per l’apporto di vitamina C
  • pesce fresco e uova per l’apporto di vitamina D
  • frutta secca, riso e formaggio per l’apporto di vitamina E

Se vogliamo aiutare ancor di più la nostra pelle, possiamo aumentare l’assimilazione vitaminica tramite specifici integratori. 

Se usate in forma pura, attiva e in concentrazioni adeguate, “le vitamine  antirughe” accelerano il ricambio cellulare, migliorando l'aspetto e lo spessore dell'epidermide. Come abbiamo visto, stimolano la sintesi di collagene ed elastina, rendendo la pelle più compatta e tonica ed espletano una potente azione antiossidante, proteggendo collagene, elastina e membrane cellulari dai danni ossidativi, infine espletano un'azione anti-macchia schiarendo le macchie cutanee iper-pigmentate  e proteggono la pelle dai raggi UV contrastando la causa primaria dell'invecchiamento cutaneo precoce. 

E’ possibile integrare le vitamine antirughe usando i seguenti prodotti: 

  • Sieri specifici a base di vitamine A/C/E