Promo
 

Il valore dell'amicizia

26/07/2021 - Pubblicato in Pillole di Igea

Il 30 luglio si celebra la giornata mondiale dell’amicizia, giornata istituita nel 2011 dalle Nazioni Unite. Questa giornata è stata istituita per promuovere una cultura di pace tra i popoli.

L’amicizia è un rapporto di reciproco affetto, basato sulla stima e la disponibilità di due o più persone.

Si dice che ciò che delimita il confine tra un’amicizia ed una storia d’amore sia il bacio, e a ben pensarci, l’amicizia non ha nulla da togliere ad altri rapporti.

Come una storia d’amore, ogni amicizia nasce e segue un momento di euforia, paragonabile all’innamoramento. Poi si ferma, adagiandosi sulla normalità e la quotidianità. E’ qui che, come in ogni rapporto, si stabilisce quale sia un vero rapporto d’amicizia: questo è quello capace di reggere al peso dei cambiamenti che tutti, nella vita, attraversiamo. E’ quello in grado di evolversi e non fermarsi, benché certe cose non cambino mai, nonostante tutto intorno evolva.

L’amicizia vera è quella che ci accompagna per tutta la vita, nel bene ma anche nel male. E’ quella che non si pone dietro ne davanti, ma solo al nostro fianco, per accompagnarci nella fantastica avventura che è la vita, in tutte le sue sfumature.

“Amico è bello, amico è tutto è l’eternità, è quello che non passa mentre tutto va”, cantava Renato Zero in una sua famosa canzone. E non potremmo essere più d’accordo con lui.

All’amicizia, e le amicizie tutte, quelle vere, indissolubili, radicate nel profondo.

Quelle in grado di donare un valore aggiunto alle nostre vite.