Promo
 

Benvenuti in Italia! - prima parte

12/07/2021 - Pubblicato in Pillole di Igea

Ammettiamolo: se dovessimo stilare un elenco di motivi per visitare l’Italia, non basterebbe un libro per scriverli tutti. Il nostro Bel Paese presenta così tante sfaccettature, dal punto di vista artistico, patrimoniale, paesaggistico ed eno-gastronomico, che potremmo stare a parlarvi per ore sul perché l’Italia meriti una visita.

Ma oggi vogliamo fare una cosa diversa: ci accingiamo al periodo delle vacanze estive, e mai come in questo periodo, dopo i mesi che tutti abbiamo vissuto, il turismo italiano ha bisogno di ripartire. E allora noi, di Farmacia Igea, vi diamo 20 validi motivi, 10 +10, per rimanere in Italia, uno per ogni regione della nostra penisola.

Ecco i primi 10:

  1. Valle d’Aosta – la regione delle Alpi e dei castelli, dei ghiacciai e dei laghi, dei paesi che sembrano disegnati e dalla natura sconfinante: iniziamo benissimo, con la Valle d’Aosta!
  2. Piemonte – oltre ad ospitare la prima capitale d’Italia, perdetevi nella regione delle Langhe, luogo di vitigni che dona all’Italia alcuni tra i vini più famosi in tutto il mondo
  3. Lombardia – il Lago di Como, con le sue isole e spiagge, ma anche tutti i paesini che affacciano su di esso, il Lago Maggiore con le Isole Borromee, ma anche Milano, Brescia e Bergamo: benvenuti nella regione lombarda!
  4. Veneto – non solo Venezia, unica nel suo genere e visitata da tutto il mondo, ma anche Padova con la Cappella degli Scrovegni, Treviso con le sue strade e i tanti mulini, Verona con la sua arena, basterà davvero poco per innamorarvi di questa regione.
  5. Trentino Alto Adige  -  le sue montagne, i suoi paesini, i suoi borghi, ma anche i fiumi, i castelli e i vari mercatini sparsi per la regione delle Dolomiti, insieme alla sua cultura eno-gastronomica: il Trentino vi aspetta!
  6. Friuli Venezia Giulia – Trieste ed Udine sono considerate tra le città più belle d’Italia, e in questa regione è possibile vivere la bellezza del mare con la freschezza delle montagne: cosa aspettate per visitarla?
  7. Liguria – qui troviamo il porto più famoso d’Europa, ed una zona, quella delle Cinque Terre, visitata da turisti provenienti da tutto il mondo. Non parliamo poi del pesto ligure  e della focaccia genovese: la Liguria è un colpo al cuore!
  8. Toscana – la costa Toscana non ha uguali, ma è nell’entroterra che si trova la vera meraviglia di questa regione: con le sue colline e valli, con la sua storia che abbraccia ogni tipo di arte, con la sua cultura gastronomica ed enologica, la Toscana è tra le regioni d’Italia più ricche che ci siano.
  9. Emilia Romagna – il suo litorale è unico nel suo genere, la riviera adriatica d’estate si veste di mille colori, sapori ed avventure. In questa regione troverete spazio per ogni esigenza.
  10. Marche – Ancona con il suo porto, Fabriano che ospita il museo della carta, Recanati che ha dato i natali a Leopardi, e una vera chicca: la riviera del Conero, uno dei posti più suggestivi d’Italia: la regione delle Marche vi sorprenderà.

Non siete ancora convinti? Vi aspettiamo il prossimo lunedì, per parlare delle restanti 10 regioni italiane!