Promo
 

Proteggiamo il nostro ambiente

31/05/2021 - Pubblicato in Pillole di Igea

Il 5 giugno si celebra la giornata mondiale dell’Ambiente.

Questa festività è stata proclamata nel 1972, anno in cui prese forma il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente. La giornata è stata istituita per sensibilizzare la popolazione mondiale sulla conservazione e tutela del nostro ambiente.

Per ambiente si intende un sistema dove cose viventi e non viventi interagiscono tra loro, e in questo caso ci si riferisce alla coabitazione tra essere animali e umani, clima, vegetazione e risorse naturali che contribuiscono alla vita e lo sviluppo del nostro ecosistema, Proprio per questo, quando parliamo di ambiente, non ci riferiamo a una zona circoscritta, ma proprio all’intero pianeta Terra.

Mai come in questi ultimi mesi, l’aver abbandonato le nostre vite frenetiche, spesso non curanti dell’ambiente che ci circonda, ha permesso di  vedere e vivere con occhi diversi il nostro habitat. Abbiamo visto crescere l’erba in mezzo all’asfalto delle nostre città e in alcuni casi abbiamo visto la specie animale riappropriarsi del nostro (e loro) territorio, abbiamo trovato mari più limpidi, è stata registrata una notevole pulizia dell’aria che ci circonda, a prova del fatto che, se ben trattato, il nostro ambiente sa donarci tanto di bello.

Nel nostro piccolo, ognuno di noi può – e deve – fare qualcosa per migliorare l’ambiente in cui viviamo: più attenzione, più manutenzione, più accortezza verso il nostro ecosistema.

Facciamo si che il nostro piccolo diventi grande, per il grande ambiente che ci circonda ed ospita