Promo
 

Un linguaggio universale

24/05/2021 - Pubblicato in Pillole di Igea

Quante lingue si parlano al mondo?

Si dice che ci siano tra le 6000 e le 7000 lingue parlate al mondo, ognuna diversa tra loro, ognuna parlata in un posto specifico. La diversità in questo senso può far paura: ci si può trovare soli, incapaci di capire e di spiegare a nostra volta, con un blocco – emotivo e di linguaggio – che ci può lasciare fermi ed ancorati nel nostro porto sicuro.

Esiste però una lingua universale, capace di unire e far capire milioni di persone diverse tra loro, e quella lingua è la musica.

Se c’è una cosa che unisce, che crea ponti, che può essere definita universale perché universale è il suo linguaggio, quella cosa è senza dubbio la musica, in tutti i suoi aspetti.

E davanti alla musica non importa che tu sia solo o in compagnia, che tu sappia parlare una o venti lingue: lei ti accoglierà lo stesso, ti saprà capire e di certo anche consigliare. Ti saprà aiutare , farà tirar fuori da te qualcosa – di bello, di forte, di nuovo – e ti donerà molto più di ciò che è dato sapere ed immaginare.

E se c’è una cosa di cui proprio non devi avere paura, quella cosa è la musica, l’unica cosa in grado di unire anche quando tutto sembra, apparentemente, diviso.

La forza della musica è qualcosa che va oltre ogni tipo di diversità ed ostacolo, e se a volte la diversità divide, la musica unisce e collega: sempre e per sempre.