Promo
 

La forza della cultura.

17/05/2021 - Pubblicato in Pillole di Igea

Domani, 18 maggio, si celebra la giornata mondiale dei musei.

Mai come nell’ultimo anno, l’impossibilità di visitare un museo ha pesato sulla leggerezza dei nostri spiriti e sulla nostra fame di cultura.

Viviamo in un paese che potrebbe andare avanti solamente con tutto il patrimonio culturale che ne fa parte, abbiamo i musei più visitati, ammirati ed invidiati al mondo, basti pensare a città come Roma, Firenze, Venezia, Verona, Milano, ma anche Napoli, Palermo, Catania: da nord a sud il nostro paese è ricco di meraviglie. La verità è che ogni nostra città, al pari di qualunque città europea e mondiale, conserva dei beni culturali di notevole interesse e prestigio.

L’avere sempre tutto a portata di mano – nella stessa città, nello stesso paese, in questo grande mondo – alle volte ci porta a dare per scontato il bello che ci circonda, ma è proprio nel momento in cui questo ci viene tolto che iniziamo a soffrirne la mancanza. E questo è stato, e in parte continua ad essere, per quel che riguarda i musei.

Nell’ultimo anno i musei hanno registrato un notevole calo di visite, non serve spiegare il perché. Questo di certo ci ha aiutato ad apprezzare di più quei musei a cieli aperti che sono le nostre città, ma non è abbastanza.

La storia, l’arte, l’evoluzione, la crescita dell’uomo, ma non solo: quante cose possiamo trovare all’interno di un museo. Una scoperta, una conferma, una novità inaspettata. Un colpo al cuore,  un sorriso, una lacrima, una e mille più emozioni. In un museo, oltre a trovare una fonte di cultura, possiamo (ri)trovare una passione, una consapevolezza, una parte di noi stessi.

La forza della cultura è qualcosa che va oltre ciò che si pone esposto davanti ai nostri occhi, ed è tra le cose che più può arricchirci dentro. Celebriamo i musei e il loro valore incommensurabile.