Promo
 

La famiglia, il nostro porto sicuro

10/05/2021 - Pubblicato in Pillole di Igea

“La famiglia è la patria del cuore”

Il 15 maggio è la giornata mondiale della famiglia.

Per famiglia si intende un nucleo composto da due o più persone, le quali vivono insieme o sono legati da rapporti di parentela e affinità.

Nel corso degli anni il concetto di famiglia ha subito diverse reinterpretazioni, da quella tradizionale a quella allargata, passando per molte altre sfaccettature.

La famiglia è un porto sicuro dove ognuno di noi potrà sempre rifugiarsi nel momento del bisogno, sia questo un bisogno d’affetto, di sicurezza, di svago o di protezione. Famiglia sono i nostri parenti più cari dai quali attingere sempre amore, conforto ed insegnamento. E’ la persona con cui decidiamo di condividere la nostra vita, creando insieme qualcosa di nuovo, frutto dell’amore, stima e rispetto reciproco. Sono gli amici che potrai trovare sempre nella tua vita, alle volte di fianco per sostenerti, davanti per aspettarti, indietro per insegnarti. Sono i colleghi con cui dividiamo buona parte delle nostre giornate, i quali diventano una micro famiglia da costruire e mantenere, con rispetto, amore e pazienza.

E se è vero che per ognuno di noi esiste una famiglia di sangue alla quale la natura ci affida, è vero anche che esiste una – e più – famiglia per scelta: quella che ogni giorno costruiamo intessendo rapporti, donando quel che siamo e prendendo ciò che l’altro decide di darci.