Promo
 

Proprietà e benefici della mucillagine di malva

28/04/2021 - Pubblicato in Fitoterapia e rimedi naturali

Che cos’è la mucillagine

La mucillagine è un costituente cellulare presente in diverse piante. Il suo compito è quello di assorbire e trattenere l’acqua delle piante al fine di garantire alle stesse idratazione nei periodi di siccità. Esistono tipi diversi di mucillagine, classificati in base alla loro provenienza:  in natura troviamo quelle derivate dalla cellulosa, dalle sostanze pectiche e dalle sostanze callose.  

In base alla loro derivazione, vengono usate per diversi campi, da quelli farmaceutici a quelli alimentari ma anche in campi medici e di dermocosmesi. 

A cosa servono le mucillagini per l’uomo?

Come abbiamo visto, il compito delle mucillagini è quello di trattenere l’acqua. Nell’uomo, le mucillagini sono importanti soprattutto per quanto riguarda l’intestino e la funzione dell’apparato digerente.

La loro capacità di rigonfiarsi quando entrano a contatto con l’acqua, può creare diverse attività, come: 

  •          Attività lassativa, rendendo le feci più morbide e stimolando la progressione del contenuto intestinale
  •          Attività inappetente, dilatando le pareti dello stomaco e sopprimendo il senso di fame
  •          Contrasto delle infiammazioni alle vie respiratorie

Mucillagine di malva: un aiuto in più

Tra le mucillagini più comuni, troviamo la mucillagine di malva: la malva è una pianta ricca di mucillagini e presenta proprietà antinfiammatorie ed emollienti. E’ ottima se usata per la gola, la pelle e soprattutto per l’intestino: la proprietà lenitiva della malva unita alla capacità delle mucillagini di formare una sorta di gel quando entrano a contatto con l’acqua, favoriscono l’ammorbidimento delle feci e aumentano la massa fecale, favorendone l’eliminazione.  

La malva è usata come rimedio per la stitichezza non solo degli adulti, ma anche dei bambini, degli anziani e delle donne incinte.

Come assumere la mucillagine di malva

Esistono diversi prodotti a base di mucillagine di malva e questa può essere usata sia internamente, sotto forma di tisane o integratori, sia esternamente, sotto forma di crema.

Tra i prodotti a base di mucillagine di malva troviamo:

  •          Tisane lenitive ed idratanti, in grado di idratare l’organismo e lenire il tratto gastrointestinale
  •          Integratori per l’intestino, che supportano il benessere dell’intestino e dell’apparato digerente e combattono il bruciore dell’acidità gastrica
  •          Mousse detergente, ideale per la quotidiana pulizia del viso

I prodotti a base di mucillagini di malva sono un vero toccasana per l’intestino.