Promo
 

Come non appannare gli occhiali con la mascherina

15/04/2021 - Pubblicato in COVID-19

Nell’ultimo anno le mascherine sono diventate parte della nostra quotidianità: che ci si trovi all’aperto o in ambienti chiusi, è bene usarle per tutelare la nostra sicurezza e quella delle persone che ci stanno vicino.

A tutti sarà successo di dover usare la mascherina pur indossando gli occhiali. Se durante l’anno ad usarli sono soprattutto le persone con difetti alla vista, con l’arrivo della bella stagione cresce la necessità e la voglia di usare gli occhiali da sole, ed il numero di persone che si trova a dover usare gli occhiali insieme alla mascherina aumenta.

E’ riscontrato però un effettivo problema: indossare la mascherina insieme agli occhiali crea un fastidioso appannamento della lente, limitando di fatto la vista e rendendo spiacevole l’utilizzo di entrambe le cose.

Perché gli occhiali si appannano con la mascherina? 

Quando indossiamo la mascherina la nostra espirazione produce ripetutamente aria calda che tende a salire. Questo non crea alcun disagio se non si indossano gli occhiali, viceversa l’aria emessa, salendo e venendo a contatto con la superficie fredda delle lenti, si vaporizza, creando quel fastidioso appannamento della lente che limita la visibilità e compromette l’utilizzo contemporaneo della mascherina e degli occhiali. 

Come fare per non far appannare le lenti?

Chiunque si sia ritrovato a dover coniugare l’uso della mascherina con quello degli occhiali sa quanto possa essere fastidioso l’appannamento della lente.
Di seguito vi elenchiamo qualche rimedio da adottare affinché questo non avvenga:

  • Per prima cosa è bene trovare la giusta misura della mascherina: se questa si adatta bene alla forma del viso sicuramente non ci sarà una fuoriuscita di aria che causa l’appannamento della lente;
  • Se non è possibile scegliere la taglia della mascherina, è comunque bene assicurarsi che questa aderisca bene al ponte nasale: la maggior parte delle mascherine in commercio è dotata di un dispositivo di plastica all’interno che permette di regolare la giusta aderenza della mascherina, questo serve ad assicurare che l’aria non fuoriesca proprio dal ponte nasale, evitando così che gli occhiali si appannino;
  • Fate attenzione quando lavate le lenti degli occhiali: evitate sostanze grasse o non adatte e prediligete l’utilizzo di acqua fredda e sapone neutro: questi aiuteranno la formazione di uno strato trasparente sulla lente che ne assicurerà la lucentezza per lunghi periodi;
  • Acquistate occhiali con lenti antiappannamento;
  • Utilizzate dei panni specifici antiappannamento lenti.

 Utilizzare insieme la mascherina e gli occhiali è possibile

Se pensiamo ai tanti medici che da anni utilizzano mascherine chirurgiche durante gli interventi, indossando allo stesso tempo gli occhiali, ci è facile capire che è possibile indossare contemporaneamente mascherina ed occhiali: in fase di operazione i medici non possono permettersi di correre il rischio di una scarsa e limitata visibilità. Un trucco usato da sempre è quello di inserire un pezzo di nastro biadesivo che aderisca da un lato sul ponte nasale e dall’altro sulla mascherina, al fine di fissare nella maniera più corretta la mascherina stessa per evitare, appunto, l’appannamento delle lenti dell’occhiale.