Promo
 

Come proteggere i nei dal sole

08/04/2021 - Pubblicato in Salute e Benessere , Cosmesi e cura del corpo

Cosa sono i nei?

nei sono macchie della pelle dovute all'accumulo di melanociti, cellule che producono melanina, cioè il pigmento responsabile del colore della pelle e dell'abbronzatura. Ognuno di noi ha più nei, che compaiono dopo i primi mesi di nascita e continuano a manifestarsi fino all’età adulta, a seconda della predisposizione genetica e di alcuni fattori ambientali (per esempio esposizioni prolungate, ripetute ed eccessive ai raggi solari, con episodi di ustioni solari).

I nei sono anomalie della pelle sostanzialmente stabili e circoscritte e, pertanto, rappresentano lesioni benigne della pelle, non è quindi necessario toglierli ma possono essere rimossi chirurgicamente per scopi estetici. Quando invece un neo perde la propria stabilità e non appare più circoscritto, è bene che venga attentamente valutato dal Dermatologo.

Come mai i nei vanno protetti dal sole?

E’ importante proteggere i nei dal sole perché c’è il rischio di incorrere nel melanoma cutaneo, un tipo di tumore che deriva dalla trasformazione tumorale delle cellule che formano la pelle. Mani, viso, collo e décolleté sono parti del corpo esposte al sole e agli agenti inquinanti tutto l’anno, pertanto è bene usare creme contenenti filtri solari anche nei mesi invernali, al fine di essere protetti sia dal rischio di tumori della pelle sia dal foto invecchiamento.

Con l’arrivo della bella stagione aumentano le parti del corpo esposte al sole, per questo la cute deve essere a maggior ragione salvaguardata. Non solo la pelle, ma soprattutto i nei devono essere protetti dall’esposizione ai raggi solari: non bisogna sottovalutare la comparsa di macchie marroni dopo l’esposizione al sole ed è bene difendersi dai raggi solari. La scorretta esposizione al sole potrebbe essere la causa di eventuali modifiche dei nei, oltre che a essere pericoloso per la salute della pelle in generale.

Come proteggerei i nei?

Durante l’esposizione al sole è opportuno prendere le dovute precauzioni per non incorrere in problematiche, come la trasformazione dei nei o ustioni della pelle.

Ecco qualche consiglio da seguire durante l’esposizione:

  • Preferire le prime ore del mattino e quelle del tardo pomeriggio, a discapito di quelle più calde dove aumenta il rischio di scottature.
  • Utilizzare prodotti di protezione solare di qualità.
  • Se avete molti nei, è preferibile utilizzare una protezione totale, in caso contrario potete utilizzare degli appositi cerotti o stick.
  • La pelle e i nei vanno protetti sia al mare che in montagna! L’aria fresca della montagna riduce la sensazione di calore sulla pelle ma espone di più alle scottature.

Il sole non fa male, anzi!

Il sole fa bene al corpo, assicurandogli il giusto apporto di vitamina D ma, come per tutte le cose, sono i modi e la quantità a fare la differenza: deve essere preso con le dovute protezioni e con molta attenzione, nel rispetto della pelle e della sua salute, soprattutto se si hanno molti nei.

I nei vanno controllati e protetti: in caso di nei più rischiosi è opportuno coprirli con appositi cerotti affinché il sole non li colpisca in maniera sbagliata.