Promo
 

Lattoferrina: proprietà e benefici

24/03/2021 - Pubblicato in Salute e Benessere

Cos’è la lattoferrina e quali sono i suoi benefici?

La lattoferrina è una proteina appartenente al gruppo delle glicoproteine che ha il compito di:

  • trasportare il ferro nel sangue, con capacità due volte superiori rispetto a quelle della transferrina.
  • un’azione di regolazione e controllo di alcune sostanze che le nostre cellule di difesa rilasciano a volte in maniera eccessiva, provocando i sintomi della malattia quali il dolore, la febbre persistente e danni ai tessuti stessi
  • Grazie al suo coinvolgimento nella regolazione dell’omeostasi del ferro, studi clinici hanno mostrato che la lattoferrina è utile nel trattamento dell’anemia in quanto è in grado di migliorare parametri ematologici come il numero dei globuli rossi, l’emoglobina, il ferro sierico totale, la ferritina e l’ematocrito.

Come  assumere la Lattoferrina?

L’assunzione di lattoferrina può avvenire tramite il latte materno e quello animale, quindi gli adulti la possono assumere consumando formaggi e altri derivati. Chi è intollerante al lattosio, potrebbe incorrere in una carenza di lattoferrina e compensare la mancanza tramite l’assunzione di integratori specifici.

Del resto, i benefici connessi non sono pochi e da qui nasce l’utilità degli integratori a base di lattoferrina: proteggono il corpo dai batteri responsabili della candida e dell'herpes, ed impediscono l’ossidazione delle cellule.

Ancor più importante è la sua funzione durante le terapie antibiotiche: la lattoferrina può essere utile al farmaco per indebolire i batteri, ed assieme ai probiotici, aumentare la crescita di ceppi batterici intestinali benefici (Lactobacillus o Bifidobacterium) che dipendono meno dalla disponibilità di ferro. È così che rafforza le difese immunitarie, garantendo l’eterogeneità della flora batterica intestinale.