Promo
 

Come favorire il sonno e prevenire l’insonnia

18/03/2021 - Pubblicato in Rimedi ai disturbi più comuni

Cos’è l’insonnia?

L’insonnia è quella condizione che non ci fa addormentare la sera, che ci fa risvegliare nel mezzo della notte e svegliare troppo presto al mattino impedendoci di riprendere sonno.

E’ un disturbo che ci fa percepire il sonno come leggero e di scarsa qualità. Essa diventa un problema clinico quando si sperimenta per tre o più notti alla settimana per un mese continuativo, causando una tale stanchezza da poter compromettere  le attività giornaliere.

Cause dell’insonnia

Le principali cause dell’insonnia sono: stress, ansia e depressione.

Le cause però possono essere anche altre. Fra le più comuni troviamo:

  • La mancanza di luce naturale. L’esposizione alla luce solare, soprattutto al mattino, permette di dormire meglio durante la notte. Al contrario, una scarsa esposizione solare durante il giorno e un'eccessiva esposizione a quella artificiale ha un impatto negativo sul sonno durante la notte.
  • L’uso di dispositivi tecnologici a luce blu prima di dormire. Ti è mai capitato di guardare la TV, oppure di controllare abitualmente cellulare, tablet e PC la sera e poi di avere avuto difficoltà a prendere sonno o a dormire? Questo succede perché tutti questi dispositivi elettronici rilasciano una luce blu che scaccia il sonno. Bastano due ore davanti al computer la sera prima di andare a dormire per compromettere il rilascio della melatonina.
  • Bere troppo caffè. Bere un caffè fino a 6 ore prima di andare a dormire ti tiene sveglio proprio come se lo bevessi un paio di ore prima di coricarti. L’assunzione di caffè dal pomeriggio in poi provoca uno sfasamento e un disequilibrio fra la fase REM e la fase di sonno profondo.
  • Una temperatura ambientale inadatta. La temperatura corporea è, in media, intorno ai 37 °C. Quando andiamo a letto invece il corpo abbassa la temperatura automaticamente. Questo ci aiuta a prendere sonno. Se però la temperatura esterna è inadeguata e troppo alta, il corpo fatica a raggiungere le condizioni ideali per dormire bene. La temperatura ideale è fra i 15 e i 20 °C. Va anche tenuto in considerazione che chi ha problemi di insonnia, tende ad avere una temperatura corporea più elevata prima di andare a dormire.
  • Andare a letto troppo tardi.
  • Una scorretta alimentazione. Ciò che mangiamo ha un impatto determinante sulla qualità del sonno. Anche la salute dell’intestino è strettamente collegata al buon sonno. 

Cura del sonno

Il sonno è un elemento indispensabile per il nostro benessere e per la qualità della vita.

È sempre più evidente che un sonno di qualità scadente interferisce con le nostra attività quotidiane quali concentrazione, memoria, umore, sensazione di benessere ed è causa di importanti patologie, soprattutto cardiovascolari.

Il sonno profondo mantenuto in tempi più prolungati può essere importante per poter alleviare una situazione di stress, per poter sentire meno il dolore fisico e, addirittura, per poter permettere alle fibre muscolari lese di rimettersi in sesto in maniera più veloce.
Oggi sappiamo bene che un buon riposo può aiutarci a rimanere in salute, sia dal punto di vista mentale che dal punto di vista fisico.

Rimedi per i disturbi del sonno

Una delle migliori strategie per contrastare un sonno disturbato è la regolarizzazione del sonno:

  • normalizzare le nostre abitudini,
  • rispettare il numero di ore di riposo di cui il nostro corpo ha bisogno e cercare lentamente di risincronizzare tutti gli orologi interni dell’organismo, aiuta a ritrovare il proprio benessere fisiologico.

Un accorgimento utile, oltre alla regolarità degli orari, è andare a dormire non prima di due ore dall’ultimo pasto, in modo da dare tempo alla digestione di completarsi. Alla sera sono da preferire pasti leggeri.

Può essere utile, inoltre, creare e rispettare una propria ritualità prima del sonno notturno, volta a liberare la mente da pensieri stressanti e negativi. Sarebbe preferibile evitare di praticare attività sportiva prima di andare a letto: è vero che ci aiuta a scaricare le tensioni, ma comporta anche un aumento di adrenalina circolante nell’organismo.

Per migliorare la qualità del sonno ci si può affidare ad integratori naturali, che aiutano a prendere sonno rapidamente, a base di vitamina B6 e melatonina, ovvero i principali reagenti che agiscono sul nostro organismo per garantire un riposo ottimale e per risincronizzare tutti i nostri ritmi.

Per trovare tutti i rimedi per il sonno visita la nostra categoria online:

Tutti i rimedi per il disturbo del sonno