Antistaminici: come e quando assumerli

04/03/2021 - Pubblicato in Salute e Benessere

Cos’è l’allergia?

Con il termine allergia si fa riferimento ad una condizione in cui il sistema immunitario riconosce come aggressiva una sostanza estranea normalmente innocua (allergene), dando origine ad una reazione infiammatoria. Le allergie possono comparire ad ogni età e sono fortemente influenzate dalla predisposizione genetica.

Gli organi coinvolti dai sintomi, delle allergie possono essere i polmoni, la pelle, gli occhi e il naso. Molte reazioni allergiche, provocano un intenso prurito.

Quali sono i sintomi dell’allergia?

Una persona su quattro soffre di allergia, un disturbo comune che si manifesta in varie forme.

Tutte le forme di allergia hanno una predisposizione genetica, ma i sintomi possono manifestarsi anche nel corso del tempo.

In generale, le manifestazioni più comuni sono:

• Rinite;
  • Asma (tosse, difficoltà respiratorie);
  • Prurito generalizzato
  • Prurito al naso e agli occhi;
  • Naso che cola;
  • Sintomi gastrointestinali;

In alcuni casi si può arrivare addirittura arrivare ad un’edema alla glottide o addirittura a uno shock anafilattico.

In alcuni casi può anche dare origine a manifestazioni cutanee come orticaria con prurito generalizzato

Allergie più comuni

• Allergia respiratoria
  • Allergia alimentare
  • Allergia a farmaci
  • Dermatite atopica
  • Intolleranze alimentari

Come trattare le allergie?

La prevenzione dell’allergia consiste nell’evitare il contatto con l’allergene. Non sempre ciò è possibile, come nel caso dell’allergia ai pollini, agli acari domestici o al veleno delle api.

Quando non è possibile evitare il contatto con l’allergene, si può ricorrere a una terapia sintomatica con farmaci antiallergici, generalmente ben tollerati e in grado di alleviare i sintomi.

Gli antistaminici

Un antistaminico è un farmaco utilizzato per trattaresintomi delle reazioni allergiche. Possono essere ad esempio assunti in caso di:

• allergie agli acari della polvere;
  • allergie stagionale ;
  • allergie alimentari.

Gli antistaminici funzionano contrastando l'azione dell'istamina, che  è una sostanza chimica che causa problematiche  in molte zone del corpo (cute, apparato gastrointestinale, vie respiratorie, cuore, sistema nervoso) legandosi a differenti tipi di recettori localizzati sulla superficie delle cellule con sfoghi cutanei e non solo.

Come e quando assumere gli antistaminici?

Gli antistaminici, come tutti i farmaci, devono essere assunti seguendo le indicazioni del medico in merito. Tali informazioni possono essere fornite anche dal farmacista oppure apprese attraverso la lettura del foglietto illustrativo, presente nella scatola del medicinale, che contiene indicazioni sulla posologia e sui possibili effetti indesiderati.

E’ importante non superare le dosi consigliate, le quali variano per peso ed età. Il consiglio medico è importante da seguire soprattutto in gravidanza ed in caso di assunzione di altri farmaci o terapie.

In caso di allergie causate da punture di insetti e quindi da sfoghi allergici cutanei che causano prurito vi consigliamo:

In caso di sintomi nasali e oculari della rinite allergica stagionale e perenne vi consigliamo:

Per trovare tutti gli antistaminici per alleviare le tue allergie sfoglia il nostro catalogo online.

Tutti i rimedi alle allergie