Promo
 

Acqua micellare: cos’è e come si utilizza

16/02/2021 - Pubblicato in Cosmesi e cura del corpo

Acqua micellare: cos’è?

L’acqua micellare è un cosmetico delicato per la detersione della pelle, può essere utilizzata come struccante, idratante e per il lavaggio del viso in un’unica soluzione.

La sua capacità pulente è basata sull'azione delle micelle, piccolissime sfere che catturano al loro interno trucco, sporco e impurità, lasciando la pelle fresca e morbida al tatto.

Si tratta di un prodotto adatto tendenzialmente a tutti i tipi di pelle anche alle pelli sensibili, è inoltre molto semplice da usare e il più delle volte non necessita di risciacquo.

Acqua micellare: ecco le principali caratteristiche

L’acqua micellare si presenta trasparente, inodore, davvero simile alla semplice acqua.

La sua forza detergente risiede nelle micelle, gruppi di molecole di tensioattivo (sapone) in grado di detergente profondamente la pelle senza intaccare la barriera cutanea e senza alternarne l’equilibrio strutturale.

Gli effetti delle micelle

Le micelle sono così composte: hanno una testa idrofila, ovvero che va d'accordo con l'acqua, e una coda idrofoba, che la rifugge. Le code prediligono i grassi e make-up e sebo ne sono ricchi.

Ecco che allora, una volta immerse in acqua, le molecole di tensioattivo si uniscono a proteggere le loro code e per farlo si dispongono a formare delle minuscole sfere, invisibili ad occhio nudo e chiamate per l'appunto micelle.

Non appena le micelle entrano in contatto con trucco, smog e sporcizia si aprono e li inglobano, asportandoli dalla superficie cutanea.

Struccarsi e detergersi diventa così semplicissimo e rapido.

Come utilizzare l’acqua micellare

Per un corretto utilizzo dell’acqua micellare è sufficiente un dischetto di cotone imbevuto del prodotto, da tamponare accuratamente sulla pelle del viso.

  • Si può utilizzare il prodotto ogni giorno, sia la mattina per eliminare le impurità accumulatisi durante la notte e preparare la pelle alla stesura di make-up o altri trattamenti, sia la sera per purificare la cute.
  • Ricorda che la pulizia del viso va fatta sempre, anche se non ti sei truccata.

Il risciacquo non è necessario, ma qualora se ne sentisse il bisogno si raccomanda di utilizzare un'acqua termale o un tonico, e non quella del rubinetto.

Ad ogni pelle la sua acqua micellare

  • Se la tua pelle è sensibile ti consigliamo di scegliere un’acqua micellare senza parabeni e profumi, con ingredienti lenitivi, come questa:

  • Se hai una pelle secca potresti optare per un’acqua micellare che contenga sostanze idratanti e rinfrescanti.

  • Per le pelli grasse e a tendenza acneica esistono formulazioni specifiche delle acque micellari, particolarmente concentrate per la rimozione del sebo in eccesso

  • Per una pelle matura è preferibile provare un prodotto dalla potente azione antiossidante che possa, oltre che struccare, esercitare anche un’azione antiage.

Scegli in base alle esigenze della tua pelle il prodotto più adatto.

Trovi qui le acque micellari disponibili