Promo
 

Mascherine per bambini: come sceglierle e quando usarle

21/01/2021 - Pubblicato in Mamma e bimbo , COVID-19

La mascherina è un dispositivo di protezione individuale fondamentale per la prevenzione, abbiamo imparato a conoscerla nel corso dell’ultimo anno a causa della pandemia da COVID-19.

Il suo impiego nei bambini è previsto dalla normativa al di sopra dei 6 anni, ma quale modello scegliere? Come utilizzarla correttamente? Cercheremo oggi di rispondere a queste domande. 

Bambini sotto i 6 anni: quando indossare la mascherina?

L’utilizzo della mascherina non è obbligatorio al di sotto dei 6 anni.

I genitori possono decidere quando e se dotare i bambini piccoli di mascherina.

Tuttavia, è indicato l’utilizzo del dispositivo in previsione di contatti a meno di un metro di distanza, per esempio in luoghi chiusi, sui mezzi pubblici, al supermercato.

Se quindi il bambino è all’aria aperta a giocare e riesce a mantenere una distanza di almeno 2 metri dagli altri, evitando di toccare superfici toccate dagli altri, può evitare di indossarla. 

Mascherine per bambini: da quale età è consigliabile utilizzarle?

La mascherina è obbligatoria per bambini dai 6 anni in poi.

Come comportarsi con bambini molto piccoli, di età inferiore ai 2 anni?

Nel portarli fuori è sufficiente proteggere la carrozzina con una copertura che permetta al bambino di respirare normalmente e di essere comunque protetto e controllato.

Quale mascherina usare per i bambini?

La mascherina per bambini, obbligatoria dai 6 anni in su, dovrebbe essere di materiale ipoallergenico e traspirante, caratterizzata da conformazione e dimensioni tali da assicurare la massima aderenza al viso: un modello della taglia adeguata permette infatti di massimizzare l’efficacia, grazie ad una conformazione che segue i lineamenti di naso e volto.

  • È possibile scegliere sia una versione monouso, sia una lavabile che permetta quindi di essere riutilizzata.
  • È sempre opportuno scegliere una mascherina certificata che garantisca quindi la protezione.

Sul nostro sito sono disponibili diversi modelli di mascherine per bambini, che puoi acquistare comodamente con un click, abbiamo deciso di segnalartene due tipi: una per bambini più piccoli, chiamata Baby, una per bimbi un po’ più grandi, chiamata Kids.

Questa mascherina ha le seguenti misure: 8 cm di lunghezza e 12 cm di altezza.

Questa mascherina ha le seguenti misure: 14 cm di lunghezza e 11,5 cm di altezza.

Ti suggeriamo di regolarti in base alle misure del viso del bambino.

Come aiutare i bambini ad indossare la mascherina?

Probabilmente la maggior parte dei bambini non sarà ben contenta di indossare la mascherina: per i primi minuti l’idea di essere un eroe mascherato potrebbe favorire l’accettazione, ma poi il fastidio prevale e vorranno sicuramente toglierla.

Per favorire l’utilizzo da parte dei più piccoli i genitori dovrebbero dare il buon esempio: il bambino cerca sempre di emulare il comportamento delle proprie figure di riferimento.

Si potrebbe poi ricorrere ad alcune strategie, come per esempio “personalizzarla” con disegni o decori oppure invitare il bambino a metterla al suo peluche preferito.  

Puoi trovare qui alcune mascherine per bambini colorate e con simpatici disegnini.

Mascherine protettive: cerca quella più adatta alle tue esigenze