Promo
 

La dieta aproteica

17/09/2019 - Pubblicato in Alimentazione e Nutrizione , Diete e Integratori per Dimagrire

Gli alimenti aproteici sono dei prodotti dietetici destinati ad un'alimentazione particolare che contengono un residuo proteico non superiore all'1%, di alimenti di uso corrente con significativo tenore proteico, di derivazione vegetale come pane, pasta, biscotti, prodotti da forno e simili.

Sono detti invece ipoproteici quegli alimenti che contengono un residuo proteico superiore all’1% e non superiore al 2%

Perchè seguire una dieta aproteica

Le proteine sono le sostanze che più affaticano i nefroni, ovvero le unità funzionali del rene, in quanto aumentano molto la pressione all'interno dell’organo che tende a faticare più del dovuto rischiando di essere costantemente sottosforzo e più esposto al rischio di infiammazione.

Una dieta ipoproteica, ovvero con poche proteine, è particolarmente consigliata in caso di infiammazioni renali  o disfunzioni epatiche.
Riducendo le proteine, si può ridurre il carico di lavoro dei nefroni.

La salute dei nostri reni passa quindi anche per una corretta alimentazione.

Linee di prodotti per la dieta aproteica

Ecco i prodotti gustosissimi ed aproteici che oggi vogliamo proporti:

Aminò è una ricca linea di alimenti a basso contenuto di proteine (aproteici ed ipoproteici) e a ridotto contenuto di Sodio, Potassio, Fosforo indicati nell'insufficienza renale, nel Morbo di Parkinson e nelle aminoacidopatie Metaboliche (es. PKU, Leucinosi, Tirosinemia).

Scopri gli appetitosi sostituti del pane (grissini, cracker, focacce, fette tostate) la nostra pasta sempre al dente ed i nostri prodotti di pasticceria (biscotti, merendine, dolci delle feste). Ti renderai conto, giorno dopo giorno, che con Aminò stare a dieta non è un sacrificio. Potete provare ad esempio:

amino pagnotta

Aminò Pagnotta Casalinga pane aproteico

Pagnotta aproteica tagliata a fette e pronta per l'uso. Ideale per accompagnare secondi e contorni o per preparare merende e spuntini gustosi.

amino frollini

Aminò Frollini Latte e Vaniglia biscotti aproteici

Biscotti aproteici senza zuccheri aggiunti e con edulcoranti. Contengono: cereali contenenti glutine, uovo, latte.

Aproten offre un'ampia gamma di prodotti per tutti coloro che devono seguire un'alimentazione a basso contenuto di proteine e ad apporto controllato di sodio, potassio e fosforo.

I prodotti Aproten consentono di sostituire tutti gli alimenti a base di cereali (normalmente contenenti proteine a basso valore biologico) con prodotti analoghi ma contraddistinti da contenuti proteici bassissimi. Farmacia Igea vi propone:

aproten pasta

Aproten Rigatini pasta aproteica

Pasta aproteica, rigatini. Formato: 500 grammi.

aproten frollini

Aproten Frollini al cacao aproteici

Una nuova varietà di biscotto al cacao per la tua colazione, snack o merenda.

Mevalia Low Protein è un’ampia gamma di prodotti sviluppati per soddisfare in modo ottimale le esigenze nutrizionali e di gusto, incominciando da pane e biscotti, al mattino, fino alla pasta, a pranzo.

Il pranzo e la cena saranno un momento di vera gioia grazie alla bontà di questi prodotti: scegli qui tra pasta, pane, preparati da cucina, dolci e biscotti! Provate ad esempio:

mevalia bread

Mevalia Flavis crostini aproteici

Crostini aproteici adatti per l'antipasto o come snack.

mevalia latte

Flavis Lattis Bevanda aproteica

Bevanda aproteica ideale come sostituto del latte.

Da qualche tempo anche Felicia ha specializzato la sua produzione focalizzando l’attenzione sulle esigenze di consumatori particolari che hanno la necessità di seguire uno specifico regime alimentare.

Nasce così la pasta aproteica Felicia, un alimento destinato a chi segue una dieta a basso contenuto di proteine. Indicata per il trattamento dietetico di soggetti affetti da disturbi metabolici congeniti, insufficienza renale cronica o altre malattie che richiedono un regime dietetico ipoproteico. Scopri qui i formati disponibili: pennette, fusilli e spaghetti!

felicia spaghetti

Felicia Bio Spaghetti Multicereali senza glutine

Un mix di farine per una ricetta unica e gustosa. Nella nostra pasta usiamo Quinoa bianca.

felicia pasta

Felicia Bio Fusilli pasta multicereale senza glutine

Il gluten free gustoso. Altamente digeribile, grazie all’apporto del Riso. Proteine con alto valore biologico (Grano Saraceno e Quinoa).

Pane e pizza, pasta e pastina e fragranti fette biscottate. Puoi trovare diverse referenze di alimentazione aproteica anche nella produzione di Giusto.

Ti consigliamo di provare:

giusto pane

Giusto Pane Gran Morbido con semi senza glutine

Perfetto per i toast, morbidissimo e comodo da mangiare in qualsiasi momento in quanto è già tagliato!

giusto pizza

Giusto Fondo Precotto per pizza aproteico 200 g

Base da condire per sfornare una pizza in semplicità.

Non rinunciare alla freschezza, alla qualità e alla bontà di prodotti selezionati per un’alimentazione corretta e sana che ti aiuterà a ridurre notevolmente i problemi di infiammazione renale. Meno proteine e più sapore.

Trovi tutto qui… naturalmente su Farmacia Igea!

Le principali domande sulla dieta aproteica

Che cosa sono le proteine?

Le proteine sono principi nutritivi fondamentali per il nostro organismo. Esse sono formate da aminoacidi e hanno funzioni strutturali, energetiche e regolatorie. Non tutte le proteine hanno lo stesso valore per il nostro organismo.

Ci sono proteine "nobili" che sarebbe meglio non eliminare dall'alimentazione perché contengono "aminoacidi essenziali" ovvero aminoacidi che l'organismo non è in grado di fabbricare. Gli alimenti più ricchi di proteine nobili sono l'uovo, la carne, il pesce, il latte e i latticini.

Ci sono poi proteine "non nobili" che possono essere eliminate dall'alimentazione per ridurre il carico di lavoro dei reni. I prodotti contenenti tali proteine possono essere sostituiti con quelli specifici a basso contenuto proteico (pane, pasta e derivati).

A cosa fare attenzione oltre alle proteine?

Particolarmente importante per la salute dei reni è la limitazione, oltre delle proteine, di alcuni minerali come sodio, fosforo e potassio, contenuti in alimenti quali il latte e i latticini, i legumi secchi e il cioccolato.

Cosa mangiare? Si deve rinunciare alla dieta mediterranea?

No, assolutamente. Scegliendo i prodotti giusti non bisogna rinunciare al gusto dei sapori delle nostre terre, è possibile conservare il gusto della tavola nel rispetto della salute dei nostri reni.