Alimenti aproteici: la guida di Farmacia Igea

Pubblicato il 07/12/2015 in: Notizie


Perché seguire una dieta aproteica?

Le proteine sono le sostanze che più affaticano i nefroni, ovvero le unità funzionali del rene, in quanto aumentano molto la pressione all'interno dell’organo che tende a faticare più del dovuto rischiando di essere costantemente sottosforzo e più esposto al rischio di infiammazione.

Una dieta ipoproteica, ovvero con poche proteine, è particolarmente consigliata in caso di infiammazioni renali  o disfunzioni epatiche.
Riducendo le proteine, si può ridurre il carico di lavoro dei nefroni.
La salute dei nostri reni passa quindi anche per una corretta alimentazione

Cosa sono le proteine?

Le proteine sono principi nutritivi fondamentali per il nostro organismo. Esse sono formate da aminoacidi e hanno funzioni strutturali, energetiche e regolatorie. Non tutte le proteine hanno lo stesso valore per il nostro organismo.

Ci sono proteine "nobili" che sarebbe meglio non eliminare dall'alimentazione perché contengono "aminoacidi essenziali" ovvero aminoacidi che l'organismo non è in grado di fabbricare. Gli alimenti più ricchi di proteine nobili sono l'uovo, la carne, il pesce, il latte e i latticini.

Ci sono poi proteine "non nobili" che possono essere eliminate dall'alimentazione per ridurre il carico di lavoro dei reni. I prodotti contenenti tali proteine possono essere sostituiti con quelli specifici a basso contenuto proteico (pane, pasta e derivati).

A cosa fare attenzione oltre alle proteine?

Particolarmente importante per la salute dei reni è la limitazione, oltre delle proteine, di alcuni minerali come sodio, fosforo e potassio, contenuti in alimenti quali il latte e i latticini, i legumi secchi e il cioccolato.

Cosa mangiare? Si deve rinunciare alla dieta mediterranea?

No, assolutamente. Scegliendo i prodotti giusti non bisogna rinunciare al gusto dei sapori delle nostre terre, è possibile conservare il gusto della tavola nel rispetto della salute dei nostri reni.

Ecco i prodotti gustosissimi ed aproteici che oggi vogliamo proporti. 

Aminò

Aminò è una ricca linea di alimenti a basso contenuto di proteine (aproteici ed ipoproteici) e a ridotto contenuto di Sodio, Potassio, Fosforo indicati nell'insufficienza renale, nel Morbo di Parkinson e nelle aminoacidopatie Metaboliche (es. PKU, Leucinosi, Tirosinemia). Scopri gli appetitosi sostituti del pane (grissini, cracker, focacce, fette tostate), la nostra pasta sempre al dente ed i nostri prodotti di pasticceria (biscotti, merendine, dolci delle feste). Ti renderai conto, giorno dopo giorno, che con Aminò stare a dieta non è un sacrificio.

Aproten

Aproten offre un'ampia gamma di prodotti per tutti coloro che devono seguire un'alimentazione a basso contenuto di proteine e ad apporto controllato di sodio, potassio, fosforo. I prodotti Aproten consentono di sostituire tutti gli alimenti a base di cereali (normalmente contenenti proteine a basso valore biologico) con prodotti analoghi ma contraddistinti da contenuti proteici bassissimi. Clicca qui e scopri l’intera gamma: pasta, pane, dessert, farine e bevande!

Mevalia

MEVALIA Low Protein è un’ampia gamma di prodotti sviluppati per soddisfare in modo ottimale le esigenze nutrizionali e di gusto, incominciando da pane e biscotti, al mattino, fino alla pasta, a pranzo. Il pranzo e la cena saranno un momento di vera gioia grazie alla bontà di questi prodotti: scegli qui tra pasta, pane, preparati da cucina, dolci e biscotti!

Felicia

Da qualche tempo anche Felicia ha specializzato la sua produzione focalizzando l’attenzione sulle esigenze di consumatori particolari che hanno la necessità di seguire uno specifico regime alimentare. Nasce così la pasta aproteica Felicia, un alimento destinato a chi segue una dieta a basso contenuto di proteine.
 Indicata per il trattamento dietetico di soggetti affetti da disturbi metabolici congeniti, insufficienza renale cronica o altre malattie che richiedono un regime dietetico ipoproteico. Scopri qui i formati disponibili: pennette, fusilli e spaghetti!

Giusto Aproteico

Pane e pizza, pasta e pastina e fragranti fette biscottate. Puoi trovare diverse referenze di alimentazione aproteica anche nella produzione di Giusto. Ti consigliamo di provare il pane a fette, perfetto per i toast, morbidissimo e comodo da mangiare in qualsiasi momento in quanto è già tagliato!

Non rinunciare alla freschezza, alla qualità e alla bontà di prodotti selezionati per un’alimentazione corretta e sana che ti aiuterà a ridurre notevolmente i problemi di infiammazione renale. Meno proteine e più sapore, trovi tutto qui… naturalmente su Farmacia Igea!

Prodotti correlati