Promo
 

Novità dall'universo gluten free, colazione gustosa con Probios

01/12/2015 - Pubblicato in Alimentazione e Nutrizione

Dalla linea “Altri Cereali” di Probios arriva una novità assoluta dalle origini lontane: una linea per la prima colazione a base di avena senza glutine. Una nuova declinazione per le specialità del gruppo toscano pensate per tutti coloro che hanno particolari esigenze alimentari e non solo.   

Fino a poco tempo fa l’utilizzo dell’avena per le persone che soffrono di intolleranza al glutine era sconsigliato per via delle possibili contaminazioni della materia prima, nonostante sia un cereale naturalmente privo di glutine. Queste contaminazioni possono avvenire, infatti, principalmente durante la coltivazione, dato che il frumento è un infestante delle piantagioni di avena, o nelle successive fasi di stoccaggio e lavorazione. Ma grazie all’evoluzione delle tecnologie moderne, una filiera produttiva scrupolosa può comunque assicurare la disponibilità di avena priva di tracce di glutine, facendosi carico dell’onere di garantire e gestire il prodotto con ogni attenzione, dal campo stesso alla produzione e preparazione/lavorazione, in modo tale che il suo glutine non superi i 20ppm stabiliti dalla normativa vigente. L’avena utilizzata nei prodotti senza glutine, infatti, deve assolutamente avere queste caratteristiche. 

E proprio tenendo conto di queste indicazioni Probios ha deciso di dare un nuovo tocco di originalità alla vostra colazione o alla merenda. L’azienda fiorentina, da sempre attenta alle necessità di chi sceglie un’alimentazione improntata al benessere, propone così una serie di specialità totalmente biologiche, garantite senza glutine e mutuabili dal Sistema Sanitario Nazionale, molte delle quali  senza latte, che vanno ad aggiungersi ai già noti prodotti della gamma a base di Grano Saraceno, Amaranto, Miglio e Quinoa.

Ideale per la dieta celiaca e per coloro che prediligono cereali diversi dal frumento l’Avena sativa quindi è un cereale antico, proveniente dalla mezzaluna fertile (Mesopotamia e Egitto), conosciuto dall'età del bronzo e coltivato nell'Europa centrale e orientale. È un cereale naturalmente privo di glutine e in Italia l’interesse per questo alimento è sempre più crescente, anche in merito al suo contenuto di fibre e beta-glucani oltre che come nuova risorsa per il celiaco, sotto il profilo nutrizionale.

La linea “Altri Cereali”, con le sue caratteristiche “Gluten Free”, si compone inoltre di golosità per la colazione e i primi piatti come: i Cuori di Avena alla ciliegia, i Biscotti di avena integrali, i Biscotti di avena e nocciole, la sfiziosa Crostatina di avena e mirtillo, la Tortina di Avena, l’Avena Cake, i Cereali Croccanti (Grano Saraceno, Quinoa e Amaranto), i rustici Biscotti Grano Saraceno con carote e mandorle, i soffici Plumcake Amaranto con gocce di cioccolato, la gustosa Crostatina Grano Saraceno con albicocca, i  Biscotti al miglio e cacao, le Delizia di avena con pesca e albicocca, e Delizia di quinoa, biscotti farciti con tanta crema al cacao. Tra le specialità salate della linea anche le croccanti “Quadrette” di saraceno e quinoa, e le Specialità di quinoa e 100% grano saraceno, pasta disponibile in diversi formati.