Carexidil 5% Soluzione Cutanea

Carexidil 5% Soluzione Cutanea Visualizza ingrandito

Riferimento: 037291010

(5/5)
 su2 voto(i)

Carexidil è indicato nel trattamento dell'alopecia androgenica. Flacone 60 ml.

Maggiori dettagli

€ 39,90Spedizione gratuita

Ampia disponibilità

Ordina prima di 27 ore e 54 minuti e ricevilo Tra mar 19 e gio 21 con Corriere espresso

Acquistando questi prodotti avrai diritto ad un buono di € 2,00 sulla prossima spesa


Dettagli Carexidil 5% Soluzione Cutanea

Indicazioni Terapeutiche

Carexidil è indicato nel trattamento dell’alopecia androgenica. Non è stata appurata l’efficacia di Carexidil nelle seguenti forme: alopecia congenita localizzata o generalizzata; alopecia cicatriziale di varia natura (post-traumatica, di origine psichica o infettiva); alopecia acuta diffusa da sostanze tossiche, da medicamenti in cui la ricrescita di capelli è condizionata dalla soppressione della causa specifica; area celsi. Inoltre, non sono state appurate la tollerabilità e l’efficacia di Carexidil in pazienti di età inferiore ai 18 anni e in pazienti di età superiore ai 55 anni.

Posologia

Solo per uso esterno. Usare Carexidil solo seguendo le istruzioni. Una dose di 1 ml di Carexidil deve essere applicata due volte al giorno sul cuoio capelluto, iniziando dal centro della zona affetta. La dose è indipendente dalle dimensioni dell’area da trattare. La dose totale giornaliera non deve superare i 2 ml. Dopo aver applicato Carexidil lavarsi le mani con cura. Applicare Carexidil solo su capelli e cuoio capelluto completamente asciutti. Non applicare Carexidil in altre aree del corpo. L’esperienza clinica maturata con Carexidil indica che possono essere necessarie applicazioni bi-giornaliere della durata di 3-4 mesi prima che vi siano evidenti segni di crescita dei capelli. L’inizio di tali segni e la loro intensità variano da paziente a paziente. In tutti i casi il medico dovrà valutare l’opportunità di sospendere il trattamento se entro detto periodo non si osserva alcun risultato terapeutico. La ricaduta allo stato di pre-trattamento a seguito della sospensione della terapia si verifica entro 3-4 mesi. BAMBINI e PAZIENTI ANZIANIÈ sconsigliato l’uso nei bambini e nei pazienti anziani finché non saranno effettuati studi sufficienti a riguardo.

Principi Attivi

Ogni ml di soluzione cutanea contiene: minoxidil 50 mg. Per gli eccipienti, vedere 6.1.

Eccipienti

Etanolo 96%, glicole propilenico e acqua depurata.

Controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Carexidil è controindicato nei pazienti con anamnesi di ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Carexidil non deve essere impiegato in presenza di coronaropatie, aritmie, scompenso cardiaco congestizio o valvulopatie. Di fronte ad altri disturbi cardiovascolari, l’impiego di Carexidil è subordinato al giudizio del medico. I pazienti affetti da ipertensione, inclusi quelli in trattamento per tale patologia, devono essere tenuti sotto stretto controllo medico. Non impiegare in caso di gravidanza e allattamento.

Avvertenze

In pazienti con dermatosi del cuoio capelluto, può avvenire un assorbimento percutaneo del principio attivo; accertarsi che tale situazione non sia presente prima del trattamento. Prima di iniziare il trattamento con Carexidil 5% è necessaria un’analisi della storia clinica del paziente e un esame fisico completo. Nonostante l’assorbimento sistemico di Carexidil 5%, non sia stato dimostrato non si possono escludere effetti sistemici, è quindi consigliato un controllo periodico della pressione arteriosa, battito cardiaco e presenza di edemi. Pazienti con un’anamnesi familiare di patologie cardiovascolari o che mostrano qualche forma di cardiopatia devono osservare particolari precauzioni, dovute alla possibilità di effetti sistemici. In caso di effetti sistemici o di gravi alterazioni dermatologiche, il trattamento con Carexidil 5% deve essere interrotto. L’eventualità di ipertricosi in altre aree del corpo giustifica il fatto che non venga utilizzato nelle donne. In caso di contatto accidentale con gli occhi o con superfici sensibili, è consigliato il lavaggio della zona con abbondante acqua. Tenere il medicinale fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.

Gravidanza

Non ci sono dati clinici disponibili riguardanti l’esposizione di donne in gravidanza con Carexidil 5%; pertanto se ne sconsiglia l’uso. Il minoxidil viene escreto nel latte umano; è sconsigliato l’uso durante l’allattamento.

Effetti Indesiderati

Gli effetti indesiderati più frequenti verificatisi durante gli studi clinici con minoxidil sono stati reazioni dermatologiche minori. L’effetto indesiderato più frequente è stato l’irritazione locale, consistente in desquamazione, eritemi, dermatite, prurito, cute secca, ipertricosi (in aree diverse da quelle trattate con Carexidil), sensazione di bruciore e rash. In uno studio clinico condotto con minoxidil 5% soluzione cutanea, minoxidil 2% soluzione cutanea e placebo le reazioni dermatologiche, in genere di moderata entità, sono state più frequenti nel gruppo trattato con la soluzione al 5%. La natura e la gravità delle reazioni insorte nei gruppi trattati con la soluzione al 2% e con la soluzione al 5% erano simili, ma la loro incidenza era più elevata in quest’ultimo. Altri effetti indesiderati, verificatisi non frequentemente, comprendono: reazioni allergiche (sensibilizzazione, orticaria, eritema generalizzato e edema facciale), vertigini, formicolii, cefalee, debolezza, neurite, edema, eczema, irritazione agli occhi, alterazione del gusto, infezioni delle orecchie (particolarmente otite esterna) e disturbi visivi. Effetti indesiderati raramente verificatisi comprendono anormalità del capello, esacerbazione della perdita di capelli, alopecia, dolori al petto, variazioni della pressione sanguigna, variazioni della frequenza cardiaca, epatite, calcoli renali e disfunzioni sessuali.

Sovradosaggio

I segni e i sintomi conseguenti a ingestione orale accidentale di Carexidil 5% sono causati dall’assorbimento rapido e piuttosto completo del principio attivo nel tratto gastrointestinale. Tra questi sintomi troviamo: ipotensione, tachicardia, ritenzione idro-salina con comparsa di edemi, versamento pleurico o scompenso cardiaco congestizio. Il trattamento di tali casi richiede l’utilizzo di diuretici per l’edema, beta bloccanti o altri inibitori del sistema nervoso simpatico per la tachicardia e cloruro di sodio in soluzione endovenosa isotonica per l’ipotensione. I simpaticomimetici, come adrenalina e noradrenalina, dovrebbero essere evitati per la loro eccessiva attività stimolante cardiaca.

Interazioni

Nonostante non sia stato clinicamente-dimostrato, esiste la possibilità che Carexidil 5% aumenti il rischio di ipotensione ortostatica in pazienti sottoposti a terapia concomitante con vasodilatatori periferici e farmaci antiipertensivi. Non deve essere applicato in concomitanza con altri prodotti topici, quali corticosteroidi, retinoidi o unguenti occlusivi che possono aumentare l’assorbimento del farmaco.

Conservazione

Nessuna speciale precauzione per la conservazione.


Nota: le immagini dei prodotti sono puramente indicative e potrebbero differire per dimensioni, colore e contenuto dall’articolo messo a disposizione dal produttore al momento dell’ordine. Il prodotto non sostituisce una dieta variata, equilibrata ed uno stile di vita sano. Per un uso prolungato si consiglia di sentire il parere di un medico. Si ricorda inoltre che i risultati non sono garantiti e possono variare da persona a persona.

Scheda tecnica

Detraibilità

Domande e risposte

Se desideri maggiori informazioni su Carexidil 5% Soluzione Cutanea leggi le domande e risposte.
Se non trovi le informazioni che desideri fai una domanda.
Domanda:
E' possibile applicare il carexidil 5% una volta al giorno invece che due? E quanti spruzzi devo applicare grazie
Risposta:
la posologia prevista è di 1 ml da applicare due volte al giorno, per un totale giornaliero di 2 ml di prodotto. Chiaramente qualora se ne mettesse di meno o fosse applicato in un'unica soluzione non potrebbe esserne garantita l'efficacia.
da Farmacia Igea in data 23/10/2019
Questa risposta ti è stata d'aiuto?   (0)   (0)
Domanda:
Il dermatologo mi ha prescritto il carexidil 5% per mio figlio da usare 2 spruzzi x 2 volte al giorno per prevenzione. Mi chiedo con questa dose devo usarlo x forza come una lacca x capelli altrimenti come coprire tutta l area interessata? Ho provato sul cuoio e massaggiare ma il prodotto appiccica e non si spande. Un consiglio grazie.
Risposta:
consigli sulla modalità d'uso. Una dose di 1 ml di Carexidil deve essere applicata due volte al giorno, preferibilmente la mattina e la sera, sul cuoio capelluto, iniziando dal centro della zona affetta e frizionando con la punta delle dita sull'intera area. La dose è indipendente dalle dimensioni dell’area da trattare. La dose totale giornaliera non deve superare i 2 ml. Dopo aver applicato Carexidil lavarsi le mani con cura. Applicare Carexidil solo su capelli e cuoio capelluto completamente asciutti. Non applicare Carexidil in altre aree del corpo.
da Farmacia Igea in data 30/10/2020
Questa risposta ti è stata d'aiuto?   (0)   (0)
Fai una domanda

Recensioni e opinioni su Carexidil 5% Soluzione Cutanea

Pubblicheremo le recensioni rilasciate dai clienti che hanno acquistato il prodotto. La recensione deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • avere una lunghezza minima di 25 caratteri
  • riguardare esclusivamente il prodotto
  • riportare giudizi oggettivi positivi o negativi ma comunque veritieri

Recensisci questo prodotto
  5/5
da
 
il 22 Nov. 2020

Ottimo

Lo uso da qualche settimana e devo dire che i risultati si stanno vedendo. Chiaramente non fa ricrescere un'intera area, ma per piccole zone è buono

Ha acquistato: Carexidil 5% Soluzione Cutanea)
  5/5
da
 
il 17 Marzo 2020

Servizio impeccabile come sempre

Prodotto consegnato veloce e puntuale come sempre.Servizio impeccabile anche in un periodo particolare come questo.
Prezzo competitivo rispetto ad altre farmacie.

Ha acquistato: Carexidil 5% Soluzione Cutanea)

Spedizioni

ORDINI SUPERIORI A € 29,00
Le spese di spedizione in Italia sono gratuite* e veloci in 24/48 ore.

ORDINI SUPERIORI A € 15,00 E INFERIORI A € 29,00
Spese di spedizioni in Italia in 24/48 ore al costo di € 3.90*.

ORDINI INFERIORI A € 15,00
Spese di spedizioni in Italia in 24/48 ore al costo di € 7.00*.

SERVIZIO ORE 12
Con una maggiorazione di € 6,00 rispetto alle spese di spedizione: consegna entro le ore 12:00 del giorno dopo l'ordine escluso Sab-Dom, per ordini effettuati entro le ore 13:00. Solo su zone coperte dal servizio.

RITIRO IN FARMACIA
Selezionando il ritiro presso una delle nostre sedi di Roma, non pagherai alcun costo di spedizione.

*Per destinazioni in località disagiate o Isole minori il costo è superiore, comunque indicato in automatico all'atto dell'ordine.
Le spese di spedizione vanno aggiunte al totale ordinato e vengono automaticamente calcolate al termine dell'acquisto

Spesso acquistati assieme:

Altri prodotti di Difa Cooper

Altro in Alopecia

Voglio ricevere sconti e promozioni imperdibili via email.