Tioconazolo

Cos'è il Tioconazolo?

Il Tioconazolo è un potente antimicotico ad ampio spettro d’azione; presente come principio attivo nelle formulazioni dei farmaci Trosyd® per il trattamento delle micosi di pelle e unghie.


Il doppio effetto, antimicotico e antibatterico, del Tioconazolo fa sì che esso sia indicato al tempo stesso contro miceti e batteri sensibili, senza necessità quindi di applicare due farmaci distinti. Doppio effetto in un unico trattamento.

Azione del Tioconazolo

  • attività fungicida nei confronti di lieviti - come Candida albicans ed altre specie di Candida -, di dermatofiti patogeni ed altri miceti
  • attività antibatterica contro alcuni germi Gram-positivi, contro il Trichomonas e il Gardnerella vaginalis, utile nella terapia delle infezioni miste.

Posologia del Tioconazolo

Tioconazolo va applicato sull'unghia infetta e nella regione periungueale due volte al giorno, mattina e sera, usando l'apposito pennello.

La durata del trattamento richiesto per ottenere la guarigione varia da paziente a paziente, ed è in relazione all'agente infettante e all'estensione della lesione.

In genere la terapia può durare in media fino a 6 mesi, ma può essere prolungata fino ad un anno.

Avvertenze

L'uso di Tioconazolo in gravidanza e nell'allattamento è controindicato.
Non sono finora note interazioni od incompatibilità con altri medicinali.

Effetti indesiderati

In casi molto rari è stata osservata una lieve e transitoria irritazione locale.

Farmaco generico Trosyd

Antimicotico e antibatterico
Trattamento micosi delle unghie e della pelle
Filtra i prodotti