Promo
 

Vendita online dei farmaci da banco: siamo pronti, scopri la nostra nuova sezione dedicata ai farmaci!

13/07/2015 - Pubblicato in Iniziative Igea

Finalmente a breve sarà possibile acquistare online anche i farmaci da banco e riceverli direttamente a casa come tutti gli altri prodotti. Infatti, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo per il recepimento della direttiva UE 2011/62 che concerne la vendita online dei farmaci senza obbligo di prescrizione medica. L’obiettivo del provvedimento è quello di tutelare la salute e di impedire l'immissione in commercio e la circolazione sul territorio nazionale di medicinali falsificati, potenzialmente pericolosi per la salute dei pazienti.  È prevista la possibilità di vendita su internet di medicinali senza obbligo di ricetta attraverso farmacie o parafarmacie. Mentre rimane vietata quella di medicinali con obbligo di prescrizione medica.

A breve dunque sarà possibile acquistare anche online SOP e OTC, vale a dire i farmaci da banco definiti "di automedicazione", inseriti in classe C, non rimborsabili dal Servizio Sanitario Nazionale, che sono acquistabili senza obbligo di prescrizione medica. Tra questi si annoverano numerosi farmaci di uso largamente comune: Tachipirina, Rinazina, Voltaren, Moment, Enterogermina, Maalox, Aspirina, Lasonil, Oki, Imodium e tanti altri farmaci che siamo abituati ad acquistare frequentemente e a conservare tra i medicinali da avere sempre in casa.

Bollino Vendita online Solamente le Farmacie autorizzate direttamente dal Ministero della Salute saranno abilitate alla vendita online: i siti delle Farmacie autorizzate saranno riconoscibili dal bollino qui a fianco riportato che rimanderà direttamente al sito del Ministero della Salute. Nonostante il decreto legislativo preveda che la vendita online è possibile fin dal 1 Luglio 2015, l'iter burocratico per le Farmacie al fine di ottenere il bollino ministeriale è piuttosto complesso: la richiesta deve essere fatta alla ASL territoriale, poi la Regione concede la autorizzazione ed infine il Ministero rilascia il bollino. 

Farmacia Igea si è già attivata presso gli organi competenti per ottenere la autorizzazione e speriamo che i tempi siano brevi per iniziare effettivamente la vendita online dei farmaci da banco.

Nel frattempo abbiamo già pubblicato la sezione del nostro eshop dedicata ai farmaci che potete visitare qui. Attualmente questa sezione sarà ad esclusivo uso di consultazione: si possono leggere le schede dei principali farmaci da banco, informarsi sulle loro caratteristiche e il loro uso corretto, ma non è ancora possibile inserire i prodotti nel carrello ed acquistarli, almeno fino al momento in cui Farmacia Igea non riceverà l'autorizzazione del Ministero della Salute.